Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Cantieri di Legalità’ il liceo classico ‘Giannone’ ricorda Siani

Scritto da il 24 ottobre 2011 alle 10:50 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina, lunedì 24 ottobre alle ore 11, presso l’auditorium del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, si terrà il quarto appuntamento di “Cantieri di Legalità”, rassegna promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio della Provincia di Benevento – assessorati alle Politiche Formative, alla Cultura e all’Ambiente.

L’appuntamento sarà dedicato alla memoria del giornalista Giancarlo Siani, un ragazzo di ventisei anni che voleva semplicemente fare il suo lavoro, il giornalista. Ma la camorra non glielo permise. Il 23 settembre 1985 fu ucciso con dieci colpi di pistola, appena giunto sotto casa al Vomero con la sua Citröen Mehari verde. E’ stato l’unico giornalista ucciso dalla camorra.

Il programma dell’iniziativa prevede la proiezione di alcune scene del film “Fortapàsc” (2009) di Marco Risi e del cortometraggio “Mehari” (1999) di Gianfranco De Rosa. A seguire un dibattito con la partecipazione di Annachiara Palmieri, assessore provinciale alle politiche formative, Maria Felicia Crisci, dirigente scolastico del “Pietro Giannone”, e Maurizio Cerino, giornalista de “Il Mattino”, co-sceneggiatore di “Fortapàsc” e sceneggiatore di “Mehari”. Modererà Billy Nuzzolillo, fondatore del blog-notes Sanniopress.it.

Maurizio Cerino, laureato in Scienze della Comunicazione, è giornalista professionista e lavora nella redazione de “Il Mattino”, dove si è occupato di cronaca nera e giudiziaria. Nel 1994 gli è stato assegnato il premio “Cronista 1995”. Ha pubblicato il libro “Da Corleone a Torre Annunziata: il caso Siani”. Ha firmato la sceneggiatura del film corto “Mehari”, al quale è stato assegnato il nastro d’argento della stampa specializzata al Film festival di Taormina (2001-2002). Ha co-firmato la sceneggiatura del film “Fortapasc” (di Marco Risi).

Il progetto ”Cantieri di Legalità” si avvale del sostegno delle aziende Eurogronde, Aesse Stampa e Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio e coinvolge le seguenti scuole: Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, Istituto Superiore d’Istruzione “Telesi@” di Telese Terme, Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio e Istituto Tecnico Commerciale di Circello.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628