Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Varricchio: ‘La Piccola Industria a favore dell’accesso al credito delle imprese’

Scritto da il 24 settembre 2011 alle 18:26 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Benevento ha sempre affrontato tematiche di forte interesse per il sistema delle piccole imprese.
In particolare, le pmi si sono sempre battute per ottenere condizioni creditizie più vicine alle loro reali esigenze.
Al fine di porre un ulteriore tassello in questa direzione, è stata siglata la Convenzione tra Confindustria e Ga.Fi. Sud, che andrà ad affiancarsi ad una serie di strumenti creditizi a favore del territorio.
Il Presidente della Piccola Industria Carlo Varricchio, ricorda infatti, che è necessario offrire un reale sostegno al sistema delle pmi ed è per questa ragione che il 29 settembre sarà avviata una importante iniziativa a favore del territorio.
Varricchio, parte da una considerazione emersa dai dati sull’economia provinciale che hanno evidenziato, negli ultimi mesi, il proliferare delle società di capitali a discapito di quelle individuali.
Questo andamento è da imputare alla necessità delle imprese di patrimonializzarsi rispettando i parametri di rating fissati dalle banche.
Ovviamente – afferma Varricchio- questo dato la dice lunga sulla necessità di trovare strumenti adeguati e soprattutto canali volti ad agevolare il dialogo banche-imprese.
Con la giornata di approfondimento che si terrà il prossimo 29 settembre in Confindustria, ricorda Varricchio, non solo si intende ripercorrere le principali

tappe della Convenzione sottoscritta tra Confindustria e Ga.Fi. Sud illustrando contenuti della stessa, ma soprattutto si intende lanciare un messaggio forte alle imprese.
“Confindustria – Piccola Industria c’è”- “Noi ci siamo”
Infatti se è vero che le esigenze delle imprese sono pressappoco le stesse, tuttavia le piccole presentano delle peculiarità che le contraddistinguono dalle altre e che richiedono interventi specifici.
Di qui la forte volontà della Piccola Industria di lanciare la settimana del credito.
L’iniziativa e le opportunità che ne scaturiranno, per le imprese e per i loro consulenti, saranno appunto affrontate il 29 settembre.
Inoltre Varricchio ribadisce – nella sua nota – l’importanza dell’iniziativa che rappresenta un punto di partenza e non di arrivo rispetto alle attività messe in campo dalla Piccola Industria.
Infine Presidente provinciale della Piccola industria, ringrazia il presidente di Confindustria Giuseppe D’Avino ,il Presidente di Ga.Fi. sud, Rosario Caputo e il suo staff, il delegato al credito, Giovanni Nardone, per il lavoro in team che ha portato a conseguire questi importanti risultati’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624