- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Al via il 62°Congresso Nazionale di Fisiologia organizzato dal sannita Goglia

Posted By redazione On 24 settembre 2011 @ 12:37 In Attualità | No Comments

Organizzato dal Prof. Fernando Goglia, docente dell’Università degli Studi del Sannio e membro della Direzione Nazionale della Società Italiana di Fisiologia, si svolgerà a Sorrento , presso l’Hotel Hilton Sorrento Palace, dal 25 al 28 settembre, il 62° Congresso Nazionale di Fisiologia, al quale parteciperanno circa 400 delegati provenienti da tutto il mondo che porteranno a conoscenza della collettività scientifica gli ultimi risultati che la ricerca ha ottenuto nel campo della Fisiologia.
Alla cerimonia inaugurale ,che avrà luogo Domenica 25 settembre, prenderà parte anche il rettore dell’Università del Sannio, Prof. Filippo Bencardino ed il Preside della Facoltà di Scienze, Prof. Francesco Guadagno.
Di notevole interesse è la “Opening lecture” che sarà tenuta dal Prof. Vladimir Petrovich Skulachev (Direttore del Belozrskky Institute dell’Università di Mosca) balzato recentemente agli onori della cronaca mondiale per la sua scoperta del cosiddetto “elisir di giovinezza”. Di notevole interesse saranno anche le letture tenute dal Prof. Anders Björklund (Svezia) sull’uso delle cellule staminale nel morbo di Parkinson e del Prof.Peter Wagner (La Jolla,USA- Presidente della Società Americana di Fisiologia)) che parlerà dei limiti nell’utilizzo dell’ossigeno.
Di particolare rilievo il simposio “Nutrition and health” (Nutrizione e salute) che ha come Chair il Prof. Goglia e che ha visto come importante sponsor la Camera di Commercio di Benevento (che interverrà anche con i saluti al simposio). Il Prof. Jean-Pierre Montani (dell’Università di Fribourg) presenterà una relazione sul tema “weight cycling” che è tipico di chi fa diete in continuazione. A tale simposio parteciperà anche la dott.ssa Paola Mancini, dell’Università del Sannio, che relazionerà sul costo sociale legato ad alcune patologie dovute ad una cattiva alimentazione (es: obesità).
Durante il Congresso è previsto l’installazione di uno stand dove le aziende aderenti al cartello “valisannio” esporrano i loro prodotti (eccellenze del Sannio) che saranno anche degustati. Il Congresso si concluderà Martedi 27 con la cena sociale che sarà allietata dall’intervento di un gruppo musicale di Benevento composto da : mandolino, chitarra e cantante. La provincia di Benevento ha patrocinato l’iniziativa. Ulteriori notizie possono essere reperite sul sito del congresso: http://sif2011.azuleon.org


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112409-76780-al-via-il-62%c2%b0congresso-nazionale-di-fisiologia-organizzato-dal-sannita-goglia/

Copyright © 2009 il Sannita.it