Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pontelandolfo, Concorso di poesia: primo premio a Sabrina Balbinetti

Scritto da il 24 settembre 2011 alle 12:31 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In programma nel pomeriggio odierno a Pontelandolfo la cerimonia di premiazione del primo concorso internazionale di poesia e teatro ‘Il canto dei poeti celebra la Città Martire’. L’appuntamento è in programma per le ore 16, nella sala ‘Giovanni Paolo II’, in viale Europa. Durante la cerimonia, aperta dalla presentazione dei libri ‘Fuori concorso’ da parte degli autori, saranno consegnati i premi ai vincitori e gli attestati di partecipazione. La poesia vincitrice e quelle che riceveranno gli attestati di merito saranno lette direttamente dagli autori.
Il verdetto del concorso ha assegnato il primo premio alla poeta romana Sabrina Balbinetti, con la poesia ‘Pontelandolfo 14 agosto 1861… Concetta e l’artri 400′. Sabrina Balbinetti è nata 47 anni fa nella caotica Capitale, dove vive ancora attualmente. La sua passione è scrivere poesie in dialetto romanesco, lo stesso dialetto che contraddistingue la composizione che sarà premiata a Pontelandolfo. Il premio in terra sannita si aggiunge ad una lunga carrellata di riconoscimenti che l’autrice ha raccolto in questo 2011. Da segnalare il primo premio al concorso ‘Franco Rosa’ di Pozzallo (Ragusa) sui 150 anni dell’Unità d’Italia, con la poesia ‘Centocinquantanni e nun sentilli’, componimento che ha ottenuto anche la menzione speciale al concorso ‘Coreno Ausonio’. Altro primo posto ottenuto è stato al concorso romano ‘Donne sulle tracce di Eva’, con la poesia ‘L’anno novo’. La poesia ‘Er vecchio e er vino’ si è segnalata per il secondo posto al premio ‘Sinfonia dialettale’ di Roma, per un piazzamento analogo al concorso ‘E’ tempo di cultura – Premio estivo’ di Cerveteri e per la menzione speciale al concorso di poesia di Mestre. Da segnalare ancora il primo posto al concorso di poesia di Modena con il componimento ‘Pinocchio’, che ha ottenuto anche il secondo posto al premio ‘Il canto degli Dei’ organizzato a Positano. Altre affermazioni sono giunte dal ‘Premio Abruzzo’, dal concorso ‘I segni dei tempi’ e ‘L’Arma e le sue donne’ di Roma, dal concorso di poesia di Bracciano e quello di Messina in dialetto siciliano.
Per quanto concerne il concorso di Pontelandolfo sono da segnalare gli attestati di merito conferiti a: Tiziana Calletti di Massa Lombarda con il lavoro ‘La risata’ nella sezione Teatro-Monologhi; Giovanna Scaramella Barone di Galatina con la poesia ‘Italia mia’ nella sezione Poesia in dialetto; Sandro Marano di Bari con la poesia ‘Elegia per Pontelandolfo’ nella sezione Poesia in italiano’; Gabriele Palladino di Pontelandolfo con la poesia ‘O br’and o emigrand’ nella sezione Poesia in vernacolo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624