Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Luidig la presentazione del fotolibro dei soci 2011 promosso dall’ACFN

Scritto da il 24 settembre 2011 alle 11:57 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Stasera, sabato 24 settembre, alle ore 19,0, alla Libreria Luidig a Benevento si terrà la
presentazione alle autorità locali ed agli organi di stampa del fotolibro dei soci 2011 promosso dall’A.C.F.N.( L’Associazione Culturale Fotografica Nazionale).

‘”TESTIMONIANZA! E’ questa la parola chiave di questo lavoro, qui rappresentato, frutto dell’impegno di alcuni fotografi che si identificano nella mission dell’ACFN : usare la fotografia quale mezzo di creazione artistica e di documentazione sociale.
E’ quanto afferma Cosimo Petretti Presidente dell’ACFN.
‘ Lasciare testimonianza di se stesso, delle proprie passioni, del proprio ambiente è ciò che l’essere umano ha sempre fatto dalle incisioni rupestri agli affreschi dei grandi pittori, dalle incisioni sugli alberi ai moderni graffiti sui muri delle nostre città.
Con la fotografia vi e’ stata una rivoluzione che ha consentito attraverso il ‘mezzo’ fotografico , di lasciare testimonianze in modo rapido,efficace e di facile comprensione.
Questo lavoro,dunque,rappresenta una raccolta di testimonianze di alcuni fotografi aderenti all’ACFN,che hanno voluto far conoscere se stessi e il frutto del loro lavoro e impegno,lasciando,naturalmente, a loro stessi la piena responsabilita’ di quanto hanno prodotto.
Tra gli obiettivi dell’ACFN e’, in un’ottica di “servizio”,vi e’ quello di promuovere una “cultura della fotografia” che coniughi armoniosamente l’aspetto dell’hobby con quello di documentazione sociale e realizzazione artistica.
L’auspicio ,quindi, e’ quello che questo lavoro sia il primo di una lunga serie e che possa essere vissuto con spirito di arricchimento, a sostegno di un’attivita’,quale e’ la fotografia,che consente di “coltivare ‘l’animo umano’. ”

L’Associazione Culturale Fotografica Nazionale (A.C.F.N.)
Sulla spinta di una grande passione per la fotografia che, così come dettato dallo stesso significato della parola fotografia (che ha origine da due parole greche: φως (phos) e γραφίς (graphis) letteralmente quindi scrivere con la luce ) un gruppo di appassionati che scrivono con la luce hanno costituito l’Associazione Culturale Fotografica Nazionale (ACFN) con l’obiettivo principale di promuovere la cultura dell’immagine e di valorizzare le attività artistiche dei propri associati in campo fotografico.

L’ACFN intende contribuire alla divulgazione della fotografia e della cultura dell’immagine così da promuovere territori, tradizioni, paesaggi, memorie del nostro paese… L’Associazione Culturale Fotografica Nazionale è aperta a tutti coloro i quali credono che la fotografia possa essere anche uno “strumento” utile ad instaurare nuovi rapporti di amicizia, ad arricchirsi di nuovi saperi, a stimolare una partecipe curiosità.

L’ACFN, quindi, in tal modo può diventare un vero e proprio volano per creare sempre più circoli virtuosi all’interno delle nostre comunità. E’ con questo spirito che vi aspettiamo numerosi!
Attualmemente conta oltre 200 soci in tutt’italia, il fotolibro 2011 e’ il frutto della selezione delle foto inviate da una buona parte dei soci stessi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624