- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla sede Guardia di Finanza mostra sui reperti sepolcrali gentilizi

Posted By redazione On 24 giugno 2011 @ 18:42 In Primo Piano | No Comments

Lunedì 27 giugno, alle ore 10, presso il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, sito in Via S. Bologna, è indetta una conferenza stampa di presentazione della mostra che si terrà nel capoluogo sannita, riguardante un copioso nucleo di reperti, perlopiù provenienti da contesti sepolcrali gentilizi, rinvenuti dal Gruppo Tutela Patrimonio Artistico del Nucleo di polizia tributaria di Roma.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Col. t. SFP Cesare Maragoni, e il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile.
L’evento rientra tra le iniziative di collaborazione che la Guardia di Finanza e la Provincia di Benevento stanno portando avanti. La mostra in oggetto consentirà di esporre prodotti vascolari e oggetti di culto di diversa produzione utilizzati, secondo la consuetudine delle primitive popolazioni italiche, quale corredo nel rito della deposizione dei corpi nei sepolcri ipogei.
Tale materiale era stato trafugato da un’organizzazione dedita alla profanazione di antiche sepolture magno-greche ed etrusche. La Guardia di Finanza ha avviato un’operazione di recupero di tale patrimonio nel 2005.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112406-69122-alla-sede-guardia-di-finanza-mostra-sui-reperti-sepolcrali-gentilizi/

Copyright © 2009 il Sannita.it