- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

150 anni di Bontà Italiana, le aziende alla manifestazione a Padova

Posted By redazione On 24 giugno 2011 @ 18:18 In Attualità | No Comments

Nell’ambito della manifestazione “150 anni di bontà italiana: difendiamo il nostro agro-alimentare dalle contraffazioni. Tuteliamo le nostre bontà”, che si terrà a Padova, nei giorni 24-25 e 26 giugno, diverse saranno le aziende sannite di rilevanza nazionale, afferenti alla Camera di Commercio di Benevento che parteciperanno all’evento.
La kermesse, di risalto internazionale, patrocinata anche dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dall’Osservatorio regionale per la sicurezza del cittadino Andromeda Regione Veneto Onlus”, vedrà una tre giorni di dibattiti, mostre, degustazioni, stands e tavole rotonde ove parteciperanno le più affermate aziende agricole italiane, esperti in materia, tantissimi espositori ed i più importanti vertici istituzionali del settore che disquisiranno, a 360°, su diverse ed attualissime problematiche riguardanti il comparto dell’agro-alimentare.
Non mancheranno convention inerenti: la tutela e la salvaguardia dei prodotti tipici italiani, la valorizzazione delle nostre premiate eccellenze, le normative anti-frodi per i prodotti agro-alimentari ecc…Numerosissime le aziende sannite, i cui prodotti sono conosciuti ed apprezzati a livello internazionale che, grazie al patrocinio della Camera di Commercio di Benevento, esporranno, in quel di Padova, le loro tipicità.
Tra esse saranno presenti anche la “Strega Alberti Benevento”; l’”Oleificio Mataluni” il cui A.D Biagio Mataluni sarà ospite del convegno: “Come difendere la qualità italiana dalle falsificazioni” organizzato dall’on.Filippo Ascierto, membro della commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e pirateria in ambito commerciale. Durante la serata di gala, invece, si degusteranno le squisite prelibatezze del salumificio: “I neri del Duca” di Faicchio.
E sempre a Padova sarà, poi, presente anche il Consorzio Tutela Vini “Samnium” che esporrà le eccellenze sannite in materia vitivinicola tra le quali spiccano l’Aglianico del Taburno D.O.C.G e la Falanghina del Sannio D.O.C.
Mario Ascierto Della Ratta, dell’Associazione Andromeda, così ha commentato l’evento: “Per le nostre aziende sannite, partecipare ad una vetrina internazionale come quella di Padova, è un ambito risultato ed una bellissima opportunità per promuovere i propri prodotti in un contesto internazionale, motivo per cui è da ringraziare la Camera di Commercio di Benevento che è sempre presente ed attenta a queste iniziative.

Inoltre, per tutte loro, sarà possibile approfondire importanti questioni quali: le falsificazioni del nostro made-in-Italy, l’etichettatura, la tracciabilità, la prevenzione in materia di food-security, le nuove frontiere ed i nuovi mercati apertisi con la globalizzazione, la competitività delle nostre imprese all’interno del commercio estero, la preservazione dell’assoluta artigianalità dei nostri prodotti e delle nostre materie prime. Tutti temi importantissimi che le nostre aziende sannite devono porre alla loro attenzione, onde evitare pesanti danni economici e qualitativi a quei prodotti che, già da tempo, sono riconosciuti ed apprezzati sia Italia che nel mondo intero!”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112406-69097-150-anni-di-bonta-italiana-le-aziende-alla-manifestazione-a-padova/

Copyright © 2009 il Sannita.it