Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Assessorato ai Trasporti, grande successo per la manifestazione sulla sicurezza stradale

Scritto da il 24 giugno 2011 alle 13:02 e archiviato sotto la voce Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Una manovra di simulazione di incidente stradale e ribaltamento dell’autovettura per spiegare i rischi della strada. Educare alla sicurezza è una prioritĂ . E’ questa la filosofia alla base della manifestazione che si è svolta ieri in Piazza IV Novembre a Benevento. Polizia Stradale, Polizia Provinciale, Polizia Urbana, le Autoscuole Sannite (presenti con istruttori e neopatentati), Misericordia, Vigili del Fuoco e Protezione Civile hanno assistito e partecipato ad una simulazione di intervento in caso di incidente stradale.
La manifestazione, che ha riscosso molto successo, è stata organizzata dall’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Benevento in collaborazione con l’Associazione culturale Eklettica nell’ambito del progetto: “Sicurezza Stradale, dal centro di monitoraggio alle azioni di prevenzione”.
Non solo spettatori, ma autentici protagonisti di questa prova dal vivo, anche i passanti. La conversazione, amplificata, ha fatto capire quali sono i meccanismi che vengono adottati in caso di ribaltamento dell’autovettura e crash test.
Ad occuparsi della simulazione alcuni professionisti piemontesi che, con l’ausilio di un Centro mobile Motoroasi composto da un camion estensibile attrezzato, promuove una serie di attività dedicate specificamente alla sicurezza stradale.
“Si tratta di un’iniziativa importante – dichiara l’assessore ai Trasporti della Provincia di Benevento, Gianvito Bello – che coinvolge tutti, dai neopatentati alle persone piĂą adulte e ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza alla guida e la conoscenza dei comportamenti a rischio. I dati ci dicono che insegnare la guida sicura porta risultati concreti. Un buon risultato quello di oggi e dei prossimi eventi in programma, che ci dĂ  coraggio e ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta.
Per ridurre il numero degli incidenti stradali – afferma ancora Bello – è molto importante iniziare dall’educazione degli utenti della strada e, in particolare, dei giovani che si mettono per la prima volta al volante. Non basta soltanto attuare interventi di messa in sicurezza delle strade provinciali, ma è fondamentale promuovere significativi e tangibili aiuti all’attivitĂ  informativa e preventiva dei ragazzi. Proprio per educare correttamente i giovani e sensibilizzarli maggiormente alla problematiche della sicurezza stradale, l’Assessorato ai Trasporti ha studiato un cospicuo piano d’azioni di informazioni dirette in particolare ai neo patentati .
Quest’iniziativa – conclude l’Assessore Bello – affiancata ad apposite iniziative, dimostra la concreta volontĂ  della Provincia di Benevento di investire sulla sicurezza stradale partendo proprio dall’educazione dell’utente delle strada sino da bambino. E’ necessario che anche i giovanissimi capiscano che, per entrare nel mondo dei motori e per ridurre il tasso di incidentalitĂ , serve una corretta educazione”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628