Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, seminario su ‘Sindacato e pubbliche amministrazioni dopo riforma Brunetta’

Scritto da il 24 giugno 2011 alle 12:52 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Martedì 28 giugno, presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, nell’ambito del corso sostitutivo di tirocinio “Esperienze manageriali nei servizi pubblici”, coordinato da Rosario Santucci (presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Governance), si svolgerà il seminario su “Sindacato e pubbliche amministrazioni dopo la riforma Brunetta”.
Il d. lgs. n. 150 del 2009, modificando la normativa precedente, ha ridisegnato l’assetto delle relazioni sindacali nelle pubbliche amministrazioni, circoscrivendo le competenze del contratto collettivo sia per quel che attiene al rapporto con i poteri organizzativi e gestionali delle pubbliche amministrazioni, sia per quel che concerne i contenuti ed il rapporto tra i livelli di contrattazione (nazionale e decentrata). Ne deriva, rispetto al recente passato, l’impulso verso modalità diverse di relazione tra sindacato ed amministrazioni pubbliche, di cui occorre approfondire caratteri ed opportunità, anche dal punto vista manageriale, in quanto la dirigenza pubblica sembra costretta ad una tipologia relazionale e contrattuale, non plasmabile secondo le esigenze del contesto organizzativo e gestionale.
Il seminario, coordinato da Rosario Santucci e Paola Saracini, docenti di diritto del lavoro nella Facoltà SEA, vedrà testimone dell’esperienza sindacale Alberto Civica, segretario generale UIL – RUA e, nelle vesti di interlocutore “datoriale”, vi sarà il direttore amministrativo dell’Università del Sannio, Gaetano Telesio. All’iniziativa parteciperanno anche Massimo Squillante, preside della Facoltà Sea, Arturo Capasso, presidente del C. di Laurea Magistrale in Economia e Management, nonché docenti, dottori di ricerca e dottorandi, esperti di dirigenza, organizzazione degli uffici pubblici, gestione del personale e relazioni sindacali nelle amministrazioni pubbliche.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628