- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Sant’Agata, WI-Fi gratuito in Villa Torricella. Al via la fase sperimentale

Posted By redazione On 24 giugno 2011 @ 12:50 In Foto,Territorio | No Comments

Come anticipato già dopo la delibera di giunta comunale n.161 del 23 maggio scorso, partirà da domenica 26 giugno la fase sperimentale del progetto “150 piazze WI -FI” relativo alla fornitura, a titolo di comodato gratuito, di apparecchiature hardware e software di accesso ad internet a cui l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata de’Goti ha aderito su proposta dell’Assessore alle Politiche per la Cultura e partecipazione Popolare, Angelo Montella.
La rete Wi-Fi accessibile gratuitamente con pochi semplici passaggi da qualunque apparecchio informatico dotato di connessione (computer portatili, telefonini di ultima generazione) è stata predisposta nel cuore del Centro Storico e più precisamente nell’area della Villa Comunale Torricella. Certamente uno dei luoghi più suggestivi del borgo antico saticulano, con la sua terrazza tufacea dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato; da lunedì anche navigando comodamente in internet, scaricando mail e leggendo notizie dell’ultima ora.
Il servizio di navigazione gratuito su internet, voluto dall’Amministrazione Comunale, nasce dalla collaborazione con Unidata e la rivista di settore “Wired” per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia con il progetto denominato “150 Piazze Wi-Fi” .
Il cittadino che ne vuole usufruire, ricorda l’Assessore alla partecipazione Popolare Angelo Montella deve recarsi in presso Villa Torricella e seguire le indicazioni fornite sia in loco, tramite apposite locandine, sia tramite la rete civica del comune all’indirizzo http://www.santagatadegoti.net/150piazze-wifi, oppure contattando il responsabile dell’ Ufficio Servizi Informatici del Comune, Gianfranco D’Abruzzo, al numero 0823 718 206. Nei prossimi giorni sarà predisposta apposita cartellonistica segnaletica indicante il percorso da seguire per raggiungere Villa Torricella ed avere così accesso alla navigazione WI-FI gratuita. In sintesi riportiamo il vademecum con la procedura da seguire per avere accesso alla rete WI-FI.
• configurare la scheda wireless del proprio portatile in modo da ottenere automaticamente un indirizzo IP;
• connettersi alla rete w150_santagatadegoti;
• aprire una pagina web (esempio http://www.santagatadegoti.net);
A questo punto il sistema risponderà con una pagina di benvenuto per la registrazione dove si dovranno inserire i propri dati anagrafici (Nome, Cognome, data di nascita, indirizzo, email) ed un numero di telefono cellulare di proprietà;
• inviare questi dati al sistema e, come da richiesta, effettuare dal proprio cellulare una telefonata ad un numero di rete fissa gratuito che apparirà nella schermata.
Il sistema intercetta la chiamata dopo pochi squilli (senza addebito per l’utente) ed estrae il numero telefonico.
Se il numero telefonico coincide con quello indicato alla registrazione, il sistema invierà le credenziali di accesso (User ID e Password) per la connessione che saranno valide per un anno.
Inserendo le credenziali sulla pagina di benvenuto si potrà navigare liberamente per un massimo di 120 minuti al giorno.
“Questa iniziativa, ha dichiarato l’Assessore alla partecipazione Popolare Angelo Montella, dimostra che è possibile realizzare nuove ed interessanti opportunità non solo nel rispetto assoluto del rigore finanziario al quale è sottoposto l’Ente, ma addirittura, come nel caso della piazza wi-fi, a costi zero. La scelta della location di Villa Torricella non e’ casuale: chiunque voglia usufruire del wi- fi, gratis per l’utente ed a costo zero per il Comune, dovrà attraversare, passeggiando, per intero il nostro centro storico. La Citta’ potrà cosi’, lungo il percorso, disvelare al meglio le proprie meraviglie e farsi conoscere per la sua straordinaria bellezza. Inoltre, l’idea è quella di rivitalizzare uno spazio pubblico tra i più suggestivi della nostra Città, dal quale tutto l’anno è possibile godere di uno straordinario panorama; un’oasi di serenità che ci regala, ogni sera, un tramonto incantevole sulla valle del Taburno.
Sono certo, poi, che anche i nostri commercianti sapranno cogliere al meglio questa nuova opportunità, trasformando il maggiore afflusso di persone in ulteriori chances di crescita. Moltiplicare e potenziare i luoghi di scambio sociale, offrire nuove e più vaste opportunità’ di accesso al sapere ed all’ informazione per tutti, e’ cultura, è futuro, è democrazia, è partecipazione”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112406-69016-santagata-wi-fi-gratuito-in-villa-torricella-al-via-la-fase-sperimentale/

Copyright © 2009 il Sannita.it