- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Telese, Vivi il lago 2011: giornata ecologica con studenti e volontari

Posted By redazione On 24 maggio 2011 @ 17:40 In Foto,Territorio | No Comments

Un giornata intensa, con diversi momenti e situazioni, che hanno interessato tutti coloro che ieri mattina 23 maggio si sono dati appuntamento al lago per la manifestazione denominata “Vivi il lago 2011”.
Alle ore 10.00 i ragazzi dell’istituto Comprensivo e dell’IIS Telesi@ si sono ritrovati in una sala messa a disposizione dal ristorante il Cigno per un convegno introduttivo alla giornata che ha visto gli interventi del Sindaco Pasquale Carofano e del vice Sindaco e Assessore all’Ambiente Gianluca Aceto che hanno sottolineato l’attenzione dell’Amministrazione Comunale per il lago e il significato di queste giornate ecologiche che coinvolgono le scuole e tutte le associazioni presenti sul territorio, della dirigente dell’I.C. Iannotti, della prof.ssa Iadevaia dell’IIS Telesi@ e del Presidente del Parco del Taburno Giovanni Moriello che ha parlato della formazione del lago.
A seguire hanno preso la parola i docenti dell’Università del Sannio proff.ri Ettore Varricchio, Marina Paolucci e Finizia Russo che hanno relazionato sulla redigenda Carta Ittica Provinciale e sullo stato di salute delle acque del lago, avvalendosi di proiezioni che hanno rafforzato l’attenzione dell’uditorio e il Presidente di Legambiente Valle Telesina Grazia Fasano che ha illustrato le attività dell’associazione.
Infine per l’Ente Provincia ha preso la parola il dott. Antonio Castellucci che ha spiegato le proprietà delle piante acquatiche fitodepuranti che successivamente sono state immesse.
Dopo l’incontro, gli studenti si sono riversati, con l’assistenza anche dei volontari del Servizio Civile e del Forum Giovani del Comune di Telese Terme, intorno alle sponde del lago per curiosare tra gli stand allestiti da Legambiente, FIP, Wanted Carp, Chelonia.
In sequenza tutti i presenti hanno assistito all’apposizione di arredi urbani, alla piantumazione lungo le sponde e in acqua, di piante per la fitodepurazione, al ripopolamento delle trote, alla dimostrazione delle modalità della pesca sportiva.
In conclusione, una giornata diversa rispetto alle precedenti che erano state riservate in modo esclusivo alla pulizia delle sponde e della stradina circostante grazie all’opera di tanti volontari, ma che è servita a tenere alta l’attenzione per questa risorsa naturale che merita una valorizzazione più incisiva e una considerazione migliore da parte di istituzioni e visitatori.
I prossimi obiettivi saranno la sistemazione delle pedane galleggianti e la videosorveglianza del lago.
L’Amministrazione Comunale ringrazia ancora una volta gli Enti, le Istituzioni scolastiche, le associazioni e i volontari che hanno contribuito al successo di Vivi il lago 2011.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112405-65789-telese-vivi-il-lago-2011-giornata-ecologica-con-studenti-e-volontari/

Copyright © 2009 il Sannita.it