- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Arco del Sacramento, concerto dei ‘Napolitano’ in onore dell’Immacolata

Posted By redazione On 24 maggio 2011 @ 12:37 In Attualità,Foto | No Comments

L’associazione “U.N.I.T.A.L.S.I.” e “Il Cammino dei Tre Sentieri” propongono una “Serata in onore dell’Immacolata” per il giorno 26 maggio presso l’Arena dell’Arco del Sacramento, Benevento, ore 20.00 (in caso di pioggia il concerto sarà anticipato alle 18:30 all’auditorium Giovanni Paolo II del Seminario Arcivescovile di Benevento). Protagonista musicale della manifestazione sarà il trio “Napolincanto”. La partecipazione al concerto è gratuita. Nel corso della serata verrà presentato lo stato dei lavori di costruzione della Casa Famiglia UNITALSI per disabili di Chianche e vi sarà la possibilità, per chi lo desidera, di dare un libero contributo economico per l’ulteriore avanzamento di quest’opera.
I Napolincanto http://www.napolincanto.com/ sono un trio musicale partenopeo di rilievo internazionale (tra gli altri il Tg1 musica, il Tg2 della RAI, “La stanza della musica” su Radio 3 RAI, Radio Vaticana, L’Espresso, L’Avvenire e tanti quotidiani regionali hanno dedicato attenzione all’attività del Trio) fondato nel 1997 da Gianni Aversano, un insegnante di storia e filosofia, cantante, attore, chitarrista e autore. Dal 2008 voce solista dell’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna. Con lui il mandolinista Ferdinando Piscopo, compositore, tra l’altro, di musica elettronica, ha suonato con i Virtuosi di San Martino e con Sergio Bruni; il chitarrista Domenico De Luca, compositore e direttore di uno studio di mastering. Per l’occasione il trio sarà accompagnato dalla bravissima Valentina Ferraiuolo alle percussioni e alla voce, una delle colonne portanti delle formazioni del già citato Sparagna. Il Trio e la Ferraiuolo presentano una forma di teatro-canzone molto coinvolgente che attinge al repertorio della tradizione classica e popolare napoletana, riproponendo tra gli altri, diversi brani di ispirazione religiosa e mariana che esprimono al meglio la sensibilità devozionale del popolo campano. Nel 2004 il Trio ha avuto modo di esibirsi in un concerto privato di fronte all’allora Cardinal Ratzinger, il quale li ringraziò dicendo: “Vi ringrazio per avermi fatto conoscere Napoli al di là della astratte sociologie”
L’associazione U.N.I.T.A.L.S.I. è ampliamente conosciuta su tutto il territorio sannita, per la sua diffusione capillare e il suo impegno pluridecennale a favore delle persone diversamente abili, che trovano compimento nei pellegrinaggi a Lourdes ed in altri santuari italiani e stranieri organizzati ogni anno e nelle le numerose attività di assistenza materiale e spirituale che l’associazione offre sul territorio. Tra queste attività, ricordiamo la Casa Famiglia in costruzione a Chianche, destinata a diventare un focolare di famiglia ed amicizia per quei disabili che resteranno soli.
Il Cammino dei Tre Sentieri è una realtà ecclesiale nati pochi anni or sono nella nostra città che propone un itinerario semplice per far comprendere la verità e la bellezza del Cattolicesimo. Tale itinerario si dipana attraverso “tre sentieri” che prendono le mosse da una constatazione di fondo: Dio è somma Verità, Bontà, Bellezza. Alla Bontà va amata, corrisponde il Primo Sentiero: preghiera e vita di Grazia. Alla Verità va conosciuta, corrisponde il Secondo Sentiero: l’apologetica per dimostrare la verità del Cattolicesimo. Alla Bellezza va gustata, corrisponde il terzo Sentiero: conoscere ed esprimere il fascino irresistibile della verità cattolica (anche attraverso l’arte e le opere sociali), che, sola, può appagare il cuore dell’uomo.

Per informazioni: michelearigliani@gmail.com cell. 3294038048


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112405-65751-arco-del-sacramento-concerto-dei-%e2%80%98napolitano%e2%80%99-in-onore-dell%e2%80%99immacolata/

Copyright © 2009 il Sannita.it