Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla fondazione ‘Romano’ incontro sul ‘Numero e l’armonia’

Scritto da il 24 maggio 2011 alle 11:31 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, mercoledì 25 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme, nel secondo appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospiterà Giovanni Burro e Maria Federica Viscardi, studenti dell’Istituto Telesi@ di Telese Terme. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci. Il tema dell’incontro sarà: “Il numero e l’armonia”.
L’incontro sarà preceduto da un breve “Preludio musicale “, tenuto dai violinisti Dina Caliro e Marco Musco che eseguiranno il ”Duetto per due violini op.5” di Luigi Boccherini (Lucca, 19-02-1743 – Madrid, 28-05-1805), per avvicinare i cittadini all’estetica musicale come fonte pedagogica.
Lo studente Giovanni Burro compirà un viaggio attraverso la matematica nell’arte, nel caso, nella probabilità, accompagnato da un video dal titolo “Che bellezza! Che armonia!”, che fa riferimento alla Sezione Aurea e spazia fantasiosamente tra numeri e parole, con illusioni e “giochi magici” matematici.
La studentessa Maria Federica Viscardi, invece, si concentrerà sul Pi Greco, nella storia, nella Torah, nella scienza. I testi ebraici celano molti segreti e può essere affascinante scoprirli insieme. Un percorso tortuoso alla ricerca della perfezione, la stessa che si riscontra nella sfera e nel cerchio, ritrovata nei versi sacri che hanno struttura ciclica.
La conversazione con gli studenti dell’Istituto Telesi@ si svolgerà all’insegna della matematica e della bellezza, un cammino alla ricerca della perfezione e dell’infinito, insieme al divertimento per le piccole magie che i numeri possono regalare.
Il progetto “Fondazione in Controluce” costituisce un’iniziativa pilota della Fondazione Romano e del Gruppo di studenti che collaborano con il giornale dell’Istituto Telesi@ “Controluce” e si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento, in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici, dando voce alle eccellenze e alle conoscenze degli alunni, non solo dei docenti.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

Giovanni Burro, studente 18enne del V liceo scientifico dell’IIS Telesi@. Vincitore pluripremiato delle Olimpiadi di Matematica alle gare provinciali (singole e a squadre), relatore a due convegni nazionali ADT (Associazione Didattica con le Tecnologie), tra i primi classificati al concorso nazionale MeravigliosaMente Matematica di Capua.
Appassionato di matematica, probabilità, giochi matematici, geometrie non euclidee. Iscritto all’Università Bocconi per il corso di laurea Economia & Management per il prossimo anno accademico.
Maria Federica Viscardi, studentessa 16enne del III liceo classico dell’IIS Telesi@. Caporedattrice di Controluce, ha partecipato alle Olimpiadi della Matematica ed è stata relatrice a un convegno nazionale ADT. Appassionata di Matematica, giornalismo e letteratura.

Dina Caliro, violino
Si è diplomata brillantemente in Violino presso il Conservatorio di Benevento e successivamente in Viola presso il Conservatorio di Campobasso.
Nell’anno 2006, ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di II LIVELLO in VIOLINO presso il Conservatorio di Campobasso sotto la guida del M° Sabina Moretti.
Ha seguito i corsi di perfezionamento in Violino con i M° Enzo Porta, Beatrice Antonioni, Drapal Liao, Mariana Sirbu, Francesco Manara, Massimo Marin ed in Musica da Camera con il M° Marco Grisanti e con il Trio di Milano, presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Solista con la Camerata Strumentale dell’Università di Salerno, collabora stabilmente con l’Orchestra Regionale del Molise e con l’Accademia Santa Sofia.
Nel corso della sua intensa attività professionale ha avuto modo di esibirsi sotto la direzione di valenti maestri quali R. Abbado, U. Michelangeli, M. Billi, R. Napoli.
È titolare della cattedra di violino presso le Scuole Statali ad Indirizzo Musicale

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628