Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sportello Consip, Confindustria: ‘Aiuti alle imprese per utilizzare il mercato elettronico’

Scritto da il 24 marzo 2011 alle 18:56 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina è stata ufficializzata, da Confindustria Benevento e Consip, l’apertura dello Sportello Consip presso la sede Territoriale di Benevento.
L’incontro, inoltre, ha voluto rappresentare anche un momento per chiarire alcuni aspetti salienti del mercato elettronico.
Si ricorda, infatti, che la Consip è una società di Consulenza interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è incaricata di gestire e razionalizzare il programma di acquisti delle Pubbliche Amministrazioni.
Il mercato Elettronico della P.A. (ex art-. 11, comma 5 D.P.R. 101/02) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’Ambito del programma per la realizzazione degli Acquisti nella P.A..
Il Mercato Elettronico garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.
Un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali e, beneficiando, in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.
Giuseppe D’Avino Presidente Confindustria ha dichiarato: <>
L’incontro di oggi con le imprese sannite – ha sottolineato Marco Rossetti – Direzione acquisti PA Consip – è soprattutto volto a far conoscere la nostra piattaforma dal lato delle Amministrazioni. Dopo una prima panoramica generale sull’e-procurament in Italia, mi soffermerò sull’impatto e le potenzialità di crescita che hanno attualmente i vari strumenti che la Consip porta sul mercato elettronico della nuova piattaforma: strumenti quali le convenzioni, gli Accordi quadro, il mercato elettronico e, in divenire, il sistema dinamico di acquisto. Tali strumenti portano non solo alla trasparenza da parte della Pubblica amministrazione, ma grosse possibilità di sviluppo e di crescita per le Piccole e medie imprese; perché è proprio grazie alla possibilità di utilizzare questi strumenti che le piccole imprese riescono ad avere una propria vetrina sull’intera PA italiana e, quindi, farsi conoscere pur non avendo grandi mezzi a ciò dedicati. Mentre, per le convenzioni e gli Accordi quadro, lo strumento è rivolto alla realizzazione di reti e ATI fra imprese, per fare in modo di vincere appalti anche sopra la soglia comunitaria: parliamo, quindi, di cose più importanti per le quali le aziende hanno necessità di unirsi per vincere una gara che copra l’intera Pubblica amministrazione italiana.>>

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628