Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rifiuti, Lonardo: ‘Resta valido il principio della provincializzazione’

Scritto da il 24 marzo 2011 alle 18:18 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

”Sono convinta che quella della provincializzazione sia ancora la scelta giusta. Una scelta ponderata a lungo, che permette di responsabilizzare tutti i territori e di evitare che gli errori (e ce ne sono stati tanti) vengano sistematicamente scaricati, in gran parte, sulle aree più deboli, anche dal punto di vista della rappresentanza elettorale e dunque politica”.

E’ il commento di Sandra Lonardo dopo il voto del Consiglio regionale che, di fatto, ridimensiona il principio della provincializzazione del trattamento dei rifiuti. Un voto sospeso, per permettere al presidente Stefano Caldoro di riferire all’Aula.

”Mi auguro, vivamente, – aggiunge quindi Lonardo – che il presidente Stefano Caldoro, investito di una grande responsabilità e forte del consenso ricevuto da tutti i cittadini campani, compresi quelli delle aree interne, voglia tenere conto delle preoccupazioni, delle obiezioni e della serena ma ferma contrarietà di chi ha il dovere, in tutta coscienza – al di là degli schieramenti – di rappresentare anche altre istanze. Rappresentazione che non deve essere interpretata come ostile – per principio – alle aree costiere più popolose, a partire da Napoli”.

”Credo che sia necessario riflettere, aprire un franco dibattito sull’argomento rifiuti, dentro e fuori il Consiglio regionale, dentro e fuori i partiti e gli schieramenti di maggioranza e di opposizione, per trovare (e credo sia ancora possibile) le soluzioni accettabili, in un’ottica di sano riequilibrio dei pesi da sopportare, delle responsabilità da assumere e, naturalmente, sul versante della distribuzione delle risorse, specialmente quelle destinate e da destinare alle bonifiche e alla (sacrosanta) riqualificazione e rilancio dei territori più martoriati e svantaggiati in termini di qualità dei servizi ed in termini di opportunità di crescita”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624