Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio e Pascale, al Crom di Mercogliano inaugurazione di due master di II livello

Scritto da il 24 marzo 2011 alle 17:46 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Lunedì 28 marzo alle ore 10,00 saranno inaugurati presso il Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano (CROM) i due master di II livello “Cancro e Ambiente” e “Comunicazione in ambito sanitario”, nati dalla collaborazione tra l’Università degli Studi del Sannio e l’Istituto Nazionale dei Tumori G. Pascale – CROM di Mercogliano. L’obiettivo è la formazione di nuove figure professionali specialistiche rivolte alla salute e all’ambiente e alla comunicazione. Il CROM ha, infatti, come “mission” la ricerca scientifica nel campo della cura e della prevenzione dei tumori e la divulgazione della cultura scientifica.
All’inaugurazione dei master saranno presenti: Filippo Bencardino, rettore dell’Università degli Studi del Sannio, che organizza insieme al CROM gli aspetti didattici e scientifici dei corsi, Tonino Pedicini, direttore generale dell’INT. Pascale e del Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano (CROM), Vittorio Colantuoni, responsabile scientifico del master “Cancro e Ambiente”, Roberto Jannelli, responsabile del master “Comunicazione in ambito sanitario”.
Partecipano: Raimondo Pasquino, rettore dell’Università di Salerno, Paola Adinolfi, professore straordinario area scientifico disciplinare, Università di Salerno, Tullia Saccheri, docente area didattica di sociologia Università di Salerno, Marco Salvatore, professore ordinario della Federico II nell’area biostrutture e bioimmagini e già direttore scientifico dell’INT. Pascale, Sergio Florio, direttore generale dell’ASL 2 di Avellino, Giuseppe Rosato, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Moscati” di Avellino, Lucio Vizioli, presidente di Consiglio e indirizzo e programmazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori G.Pascale.
I relatori saranno Carlo Gambalonga, vicepresidente dell’ANSA e Anna Maria Colao, professoressa di endocrinologia e oncologia molecolare alla Federico II di Napoli.
Ovviamente ci farebbe molto piacere la Vs. partecipazione e contiamo sul Vs. intervento per la diffusione di questo evento che non ha solo risvolti tecnici e formativi ma certamente rappresenta una “occasione” per la creazione di professionalità che aprono a nuovi e qualificati “mestieri”, in un momento dove questi argomenti sono ormai all’attenzione quotidiana degli esperti e del grosso pubblico per tutti i risvolti sociali e per la salute dell’uomo.
Si richiama alla Vs. attenzione che ai corsi sono stati ammessi professionisti che operano in ambito sanitario e giovani laureati nelle discipline specialistiche relative. Nel dettaglio i master si prefiggono:

Il master in si propone di accrescere le competenze e la qualificazione di figure professionali impegnate nelle agenzie di protezione ambientale e sanitaria, migliorando la loro abilità nell’individuazione e analisi di cancerogeni ambientali, per l’identificazione delle strategie mirate alla prevenzione antitumorale

Il Master in , infine, è volto a creare un nuovo modello di comunicazione tra il sistema sanitario e i portatori di attese attraverso lo sviluppo di competenze specifiche in tema di gestione della comunicazione scientifica. Il master in definitiva si propone di integrare la formazione professionale di quanti operano nelle strutture sanitarie che desiderano accrescere le competenze relative alle dinamiche di comunicazione interna ed esterna; creare nuove figure e capacità professionali nella gestione della comunicazione di accoglienza, orientamento e customer care e nella rendicontazione sociale nonché nella rendicontazione economico-finanziaria, istituzionale e scientifica; introdurre alla conoscenza e alle tecniche di gestione dell’immagine delle istituzioni e delle Aziende Sanitarie.

Le attività didattiche e sperimentali saranno tenute presso il CROM, che ha attrezzato, a fianco dei laboratori di ricerca, spazi didattici dotati di infrastrutturazioni multimediali. La durata prevista dei corsi sarà di 18 mesi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624