Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

19° Giornata Fai di Primavera, il 25, 26 e 27 marzo anche a Benevento

Scritto da il 24 marzo 2011 alle 11:52 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Anche Benevento aderisce alla 19ª Giornata FAI di Primavera, sostenuta anche quest’anno da Wind, che si svolge venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 marzo in 260 località in tutte le Regioni, con l’apertura di 660 beni. Tutte le visite sono a contributo libero e sarà possibile iscriversi al FAI in ciascun bene aperto.
Quest’anno un percorso speciale è stato dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con 150 luoghi particolarmente legati alla nostra storia nazionale, a Garibaldi, al Risorgimento, agli eroi, ai

I beni aperti e le iniziative a cura della Delegazione di Benevento:
Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”, Salone Leone XIII: Mostra bibliografica e documentaria “Vincenzo Gioberti e… dintorni. Dalle Biblioteche Capitolare e “F. Pacca” di Benevento testimonianze su protagonisti del Risorgimento italiano”.
La Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” fu fondata dall’arcivescovo di Benevento Mons. Francesco Pacca nel 1753 presso il Palazzo Pacca che si affacciava e si affaccia ancora sulla via Magistrale (oggi corso Garibaldi) ed è considerata una tra le più antiche biblioteche pubbliche italiane.
Attualmente, l’attività continua presso appositi locali situati all’interno del palazzo Arcivescovile, essendo divenuto il Palazzo Pacca prima Seminario e poi sede dell’Archivio di Stato. Custodisce fondi librari, collezioni ed edizioni di pregio, soprattutto del Seicento e del Settecento italiano ed europeo, 18 incunaboli ed una numerosa collezione di preziose edizioni cinquecentine.
Tra l’altro, nella biblioteca si trova la maggior parte delle opere di Vincenzo Gioberti, in particolare il celebre Del primato morale e civile degli Italiani. Il libro, come è noto, fu stampato a Bruxelles nel 1843, suscitando una vastissima eco e alimentando un ampio dibattito con la proposta di una originale via per l’unificazione politica del Paese. Il volume fu riedito l’anno successivo dalla Tipografia camerale Paternò nella pontificia città di Benevento in un migliaio di copie. Inoltre, una delle maggiori attrattive della Biblioteca, specie per gli studenti liceali e il pubblico non specialistico, è costituito da un album di lettere e di autografi dei principali letterati, studiosi, uomini politici dell’Ottocento italiano ed europeo e di protagonisti della storia del Risorgimento italiano, dono del beneventano generale senatore Federico Torre (1815-1892).
La Mostra bibliografica e documentaria “Vincenzo Gioberti e…dintorni. Dalle Biblioteche Capitolare e “F. Pacca” di Benevento testimonianze su protagonisti del Risorgimento italiano” si inserisce nel fitto programma di manifestazioni promosse a livello locale per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia ed è costituita da due poli espositivi: la produzione filosofica ed etico-politica di Vincenzo Gioberti con particolare riguardo alle edizioni Del primato morale e civile degli Italiani e dagli autografi e lettere di personaggi risorgimentali (Cavour, Balbo, Carlo Alberto di Savoia re di Sardegna, Massimo D’Azeglio, Francesco I di Borbone re delle Due Sicilie, Garibaldi, Manzoni, papa Pio IX, Mazzini, Marco Minghetti, Costantino Nigra, Guglielmo Pepe, Carlo Pisacane, maresciallo Radetzkij, Bettino Ricasoli, Niccolò Tommaseo, Giuseppe Verdi, Vittorio Emanuele II di Savoia re d’Italia) fotografati, ingranditi e presentati su pannelli espositivi.
La biblioteca costituisce oggi una delle principali istituzioni culturali della Campania e dell’intero Mezzogiorno.
Per questo bene apertura venerdì 25 e sabato 26: ore 9.30 – 13.30 / 16.00 – 20.00; domenica 27: ore 10.00 – 14.00 / 17.00 – 21.00
Visite guidate con possibilità di prenotazione: 0824-323345, 328.6131890 (negli orari di apertura)

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624