- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Obiettivo T, al Mulino Pacifico va in scena ‘Na curtellata sì, ma schiaffe maje’

Posted By redazione On 24 marzo 2011 @ 11:12 In Cultura & Spettacoli | No Comments

In scena al Mulino Pacifico di Benevento il 26 marzo ore 20,30, per la manifestazione Obiettivo T a cura della Solot Compagnia Stabile di Benevento e sostenuta dal Comune di Benevento, fuori abbonamento lo spettacolo “Na curtellata sì, ma schiaffe maje” canzoni napoletane “di giacca”, Ensamble Heliopolis, a cura di Gennaro Del Piano.
In scena con Del Piano canto, voce recitante, Raffaele Tiseo violino, arrangiamenti originali, Antonello Rapuano pianoforte, Peppe Timbro contrabbasso, Saverio Coletta fisarmonica, Giancarlo Sabbatini percussioni.
Così all’inizio del secolo scorso vennero definite le canzoni napoletane che si discostavano dalle atmosfere idilliache vagheggiate in tante fortunate creazioni, per esprimere invece sentimenti forti quali gelosia, desiderio di vendetta, sdegno per l’onore tradito…
Brani dall’intenso contenuto drammatico che si ispiravano ad eventi spesso tragici di carattere popolare, e che per tal motivo – in ambito teatrale – venivano interpretati da cantanti in tenuta borghese (con la giacchetta, appunto) e non con la consueta marsina.
Canzoni che – pur avendo sofferto di una ingiusta esecrazione, in quanto maldestramente collegate alla successiva e squallida pletora di brani “malavitosi” – furono e sono tuttora grandemente conosciute ed amate, specie
dai veri intenditori della musica partenopea, che ne apprezzano l’intensità, il pathos, l’autenticità.
Collegata a tale produzione vi fu poi quella di brani dall’intento caricaturale, tesa a sdrammatizzarne gli eccessi.
Questi gli ambiti indagati nella circostanza dall’Ensemble Heliopolis, che intende offrirne una riproposta rispettosa ed insieme divertente e divertita.
PREZZI BIGLIETTI: Intero € 10,00 – ridotto € 6,00 per info 082447037.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112403-58818-obiettivo-t-al-mulino-pacifico-va-in-scena-%e2%80%98na-curtellata-si-ma-schiaffe-maje%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it