Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Carnevale pontese: tutti gli appuntamenti

Scritto da il 24 febbraio 2011 alle 12:55 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Carnevale pontese: tutti gli appuntamenti

“Il Carnevale pontese ormai giunto alla sua XXIV edizione è stato e sarà sempre un avvenimento condiviso dai pontesi e nello stesso tempo ha sempre richiamato nel nostro paese turisti provenienti da tutta la regione”. Così esclama il presidente della Pro Loco Daniele Simeone alla presentazione del Carnevale 2011 in programma a Ponte domenica 6 e martedì 8 marzo. Quest’anno, finalmente, con l’aiuto e la passione dei giovani pontesi (i ragazzi del Forum Giovani, i ragazzi delle associazioni e molti altri giovani di Ponte), sfileranno i carri allegorici. Carri preparati in questi giorni con abilità, creatività e tenacia da tutti.
“Il nostro carnevale – continua il presidente Daniele Simeone, – è uno dei più vecchi della provincia di Benevento, ed è stato uno dei primi a realizzare la sfilata dei carri e pertanto con l’aiuto di queste nuove forze sarà possibile riportarlo ai fasti di una volta; ricordo che il carnevale pontese è organizzato dalla Pro Loco, dal Comune, dal Forum dei giovani di Ponte e dall’Istituto Comprensivo Statale di Ponte-Paupisi con il patrocinio della Regione Campania, Assessorato al Turismo della Provincia di Benevento, dell’EPT di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento e dell’UNPLI.
La perfetta sinergia tra tutti questi enti – continua Simeone – è motivo di grande soddisfazione e la partecipazione di tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ponte-Paupisi che oltre a curare le coreografie dell’intera manifestazione, preparano i balli da eseguire durante la sfilata, ha arricchito sicuramente il nostro carnevale rendendo protagonisti i giovani; il carnevale è opportunità di vivere momenti di condivisione e collaborazione attiva in gruppo. Pertanto – conclude Simeone – l’obbiettivo iniziale del progetto carnevale che ‘dava’ l’incombenza ai giovani di realizzare varie attività della manifestazione che solo apparentemente è ricreativa, ma in realtà racchiude sani finalità formative di crescita civile e sociale è stato pienamente raggiunto”.
Ecco il programma della manifestazione: domenica 6 marzo alle ore 14:00 raduno dei partecipanti in P.zza XXII Giugno; seguirà l’inizio sfilata itinerante con carri allegorici con balli in maschera a cura della scuola primaria e secondaria di primo grado, maschere in passerella, premiazione carri ed esibizione gruppo folk “Fontanavecchia” di Casalduni. Mentre martedì 8 marzo alle ore 14.30 raduno dei partecipanti in piazza XXII Giugno, inizio sfilata itinerante con carri allegorici ed esibizione delle majorette dell’Associazione ANSPI di Torrecuso; seguirà la premiazione della “maschera” più originale e simpatica ed infine accensione del ‘Carnevale’. L’augurio degli organizzatori è che queste due giornate siano motivo di allegria e di spensieratezza e insieme a tutti “i giovani” ed invitano tutti i pontesi a partecipare alla XXIV edizione del Carnevale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624