Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Workshop sulle nuove tecnologie, Cimitile: ‘Necessario superare il divario digitale’

Scritto da il 24 febbraio 2011 alle 12:50 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stato il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ad aprire stamani il workshop ‘INN-Comune. Innovazione e nuove tecnologie: opportunità di finanziamento per gli enti locali’, organizzato dall’agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale Marsec e dal Consorzio Sannio.it, in corso di svolgimento presso Villa dei Papi.
Nel corso del suo intervento, il presidente Cimitile ha evidenziato l’importanza di realizzare servizi ad alto valore aggiunto al fine di superare il divario digitale che si riscontra ancora in molti Comuni del Sannio, soprattutto nei più piccoli e lontani dal capoluogo.
A tale riguardo, il presidente Cimitile ha sottolineato il ruolo sin qui svolto dall’Agenzia Marsec e dal Consorzio Sannio.it che, nonostante i problemi finanziari di questo delicato momento storico, hanno saputo attivare forme di collaborazioni fortemente innovative con gli Enti locali in settori strategici come l’innovazione tecnologica, l’urbanistica e la legalità.
Per questi motivi, il presidente Cimitile ha assicurato che la Provincia di Benevento intende ancora investire risorse del proprio Bilancio, pur tenendo presente le difficoltà finanziarie, innanzitutto per portare avanti il progetto della Banda Larga e poi per dotare gli Enti locali di validi e oggi indispensabili strumenti di supporto per adempiere agli obblighi di loro competenza tenendo presente soprattutto il principio della sostenibilità ambientale su cui la Provincia ispira l’intera azione amministrativa.
In conclusione, il presidente Cimitile ha annunciato che nei prossimi giorni attiverà una interlocuzione con la Regione Campania al fine di esplorare opportunità di finanziamento o di risparmio delle spese sempre legate ai servizi a valore aggiunto.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628