Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Cantieri di Legalità’, al via la rassegna promossa dall’associazione Sanniopress Onlus

Scritto da il 24 febbraio 2011 alle 12:04 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al via domani 25 gennaio alle ore 11, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, la prima edizione della rassegna “Cantieri di Legalità”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio della Provincia di Benevento – assessorati alle Politiche Formative, alla Cultura e all’Ambiente.

Ad inaugurare il programma della rassegna la presentazione del libro “Strozzateci tutti” (Aliberti editore), antologia che raccoglie il contributo di ventitre scrittori del Sud uniti dall’impegno antimafia. Provengono dal mondo del giornalismo, dell’università, dell’associazionismo e della narrativa. Tutti, anche i più giovani, hanno esperienze di scrittura su mafia, ‘ndrangheta e camorra. Il libro è una risposta civile al premier Berlusconi che, ad Olbia nel novembre 2009, giurò di voler «strozzare quelli che scrivono libri di mafia». Ai lettori viene proposta un’osservazione partecipata della realtà mafiosa. Un’analisi declinata in ambienti, territori e professioni eterogenee. Un’indagine materiale e culturale che scandaglia il senso comune dei fenomeni, i riflessi psicologici e le risorse per liberare i corpi e le coscienze dalla costrizione criminale.

Alla presentazione interverranno: il giornalista Pietro Nardiello (ideatore e direttore artistico del Festival dell’Impegno Civile e autore della trasmissione radiofonica “Parole fuori dal vulcano” andata in onda su radio Rai Tre), il giornalista Giorgio Mottola (collaboratore di “Terra”, “Left” e del sito “Liberainformazione”), Gianni Solino (scrittoreda sempre impegnato sul fronte anticamorra con l’associazione “Libera”, la Scuola di Pace ed il Comitato don Peppe Diana) e Rossano Insogna (sindaco di Melizzano). Modererà il giornalista Billy Nuzzolillo, presidente dell’associazione Sanniopress Onlus e curatore della rassegna.

“Cantieri di Legalità”, com’è noto, è un progetto è rivolto ai giovani in età scolastica e, attraverso diverse forme di comunicazione, testimonianza, discussione e riflessione, punta a creare un percorso di educazione alla legalità nell’ambito del quale gli studenti, con l’ausilio dei propri docenti, potranno confrontarsi utilizzando anche il sito www.cantieridilegalita.it, un blog, il social network Facebook e You Tube, cioè i nuovi strumenti di comunicazione Web 2.0.

Il progetto si avvale del sostegno delle aziende Eurogronde, Aesse Stampa, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio e Piscina Solaria e coinvolge le seguenti scuole: Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, Istituto Superiore d’Istruzione “Telesi@” di Telese Terme, Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio e Istituto Tecnico Commerciale di Circello.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628