- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Con Vivaldi e Bach l’Hortus Conclusus del Conservatorio conquista il Vaticano

Posted By redazione On 23 settembre 2011 @ 17:43 In Attualità | No Comments

Il Corpo Diplomatico accreditato presso lo Santa Sede, Cardinali, Arcivescovi e Vescovi della Curia Romana, tra cui Mons. Giuseppe Sciacca, nuovo Segretario Generale del Governatorato, che sarà consacrato Vescovo il prossimo 8 ottobre, una rappresentanza della Direzione Generale AFAM del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, molti cittadini vaticani ed italiani, tra cui un folto seguito di giovani studenti, questo il pubblico speciale che ha assistito al riuscito concerto, presso la Chiesa Maria, madre della famiglia, nel Palazzo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, tenuto dall’Hortus Conclusus del Conservatorio statale di Musica di Benevento “Nicola Sala”, con Marco Serino violino solista e concertante.
Il Concerto, voluto dal Cardinale Giovanni Lajolo, presidente del Governatorato della Città del Vaticano, a chiusura del ciclo quadriennale dei Concerti del Governatorato e del suo mandato, è stato molto apprezzato ed applaudito. “La mia gratitudine e quella del Governatorato – ha detto il Cardinale Lajolo, nell’accogliere i giovani musicisti sanniti – va a questa prestigiosa Istituzione che opera in una Città segnata dalla storia: Benevento, detta anche la Regina del Sannio. Al presidente del Conservatorio di Benevento, Achille Mottola, al direttore Maria Gabriella Della Sala, al direttore amministrativo Massimiliano Michetti, al direttore generale dell’AFAM-Miur, Giorgio Bruno Civello, come ai docenti, a tutto il personale e agli allievi, va il grazie più sentito per questi momenti musicali così elevati e di qualità. Con le pagine di Vivaldi e di Bach ci avete ricondotti alle radici cristiane dell’Europa”. Il Cardinale Lajolo ha fatto riferimento alle piste sannitiche, romane, longobarde e pontificie della gloriosa storia di Benevento, con un particolare richiamo all’episcopato del cardinale Vincenzo Maria Orsini, poi Papa con il nome di Benedetto XIII, definito “secondo fondatore della Città”.
La compagine dell’Hortus Conclusus, specializzata nell’esecuzione della musica antica, ha proposto, sotto la guida sapiente e coinvolgente del Maestro Marco Serino, il Concerto in re minore per violoncello, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi, con Sergio De Castris, violoncello solista, i Concerti per violino, archi e continuo BWV 1041 e BWV 1042 di Bach, con Marco Serino violino solista e, infine, il Concerto per due violini, archi e continuo BWV 1043 sempre di Bach con solisti Marco Serino e Mariarosa Grande. Per bis, caldamente richiesto e prontamente concesso, una pagina di Telemann. Dopo lo scambio dei doni, il cardinale Lajolo ha accolto l’invito a fare visita al Conservatorio sannita e a incoraggiare le attività culturali della Istituzione beneventana.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112309-76696-con-vivaldi-e-bach-lhortus-conclusus-del-conservatorio-conquista-il-vaticano/

Copyright © 2009 il Sannita.it