Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Salvatore, riconsegnato l’istituto tecnico a studenti e docenti

Scritto da il 23 settembre 2011 alle 17:06 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Riconsegnato oggi a studenti e docenti l’Istituto Tecnico Industriale di San Salvatore Telesino nel corso di una Cerimonia cui hanno partecipato: il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile; il sindaco Pasquale Izzo; gli assessori provinciali alle politiche formative, Annachiara Palmieri, e all’ambiente, Gianluca Aceto; la dirigente dell’Istituto ‘Carafa’ di Cerreto Sannita da cui dipende l’Industriale, Bernarda De Girolamo; il Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Angelo Francesco Marcucci; altri dirigenti scolastici e Autorità.
L’opera è stata realizzata dalla Provincia che ha investito circa 430mila Euro per imponenti lavori di messa in sicurezza e di adeguamento. L’edificio è tornato fruibile dunque dopo molti anni.
L’Istituto, infatti, che ha una superficie di circa 1.400 mq., sviluppati su due livelli, fu realizzato grazie ad una generosa donazione di cittadini tedeschi a seguito del terremoto del 1980 e fu affidato al Comune. Successivamente la Civica Amministrazione provvide a bonificarlo dall’amianto e quindi lo cedette alla Provincia perché fosse destinato a sede scolastica secondo le norme di legge. Tale compito è stato onorato. Infatti, nel giro di due anni, secondo i tempi contrattualmente previsti, la Provincia ha ristrutturato completamente l’edificio, dotandolo di impianti all’avanguardia, nonché di spazi idonei alle attività scolastica, compresi i Laboratori.
Il presidente della Provincia si è detto orgoglioso per quanto fatto per questo Istituto nel contesto peraltro di un pacchetto d’interventi per le necessità logistiche della Scuola che, ha rimarcato Cimitile, ha moltiplicato per cinque gli stanziamenti previsti alcuni anni or sono per l’edilizia scolastica. ‘Il sostegno alle politiche formative – ha concluso il presidente – è un punto centrale del nostro programma di Governo, cui noi dedichiamo la massima attenzione nella convinzione che i giovani debbono essere messi nelle condizioni ottimali per studiare e i docenti e gli operatori tutti della Scuola di lavorare’.
L’assessore alle politiche formative Palmieri ha ricordato che l’intervento per l’Istituto di San Salvatore Telesino rientra nell’ambito di una serie di iniziative per l’edilizia scolastica che in questi giorni si stanno portando a termine grazie all’impegno profuso dal competente Settore Patrimonio della Provincia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624