Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Controvento’: il libro inchiesta di Antonello Caporale sull’eolico.

Scritto da il 23 settembre 2011 alle 16:59 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Controvento’: il libro inchiesta di Antonello Caporale sull’eolico.

L’eolico, le terre e le storie della provincia di Benevento e del Sud nel nuovo libro di Antonello Caporale, giornalista del “la Repubblica”.
Caporale nel suo libro racconta la realtà drammatica e contraddittoria del Sud Italia: un territorio ricco di bellezze e potenzialità in cui, però, prevalgono la logica del breve termine, l’interesse privato e l’ottica familistica. Attraverso alcune storie esemplari, una ambientata in provincia di Benevento oltre che in Puglia, Molise e Calabria, che poi si intrecciano nel corso del libro, costruisce una narrazione che apre uno squarcio nuovo sui mali endemici del Sud. Un viaggio in un luogo in cui le occasioni offerte dalla storia sono, spesso per indolenza e pigrizia, spazzate via dal vento.

E’ un libro che va letto lentamente, pesandone i passaggi. Chi vi ha avuto a che fare si riconoscerà nelle storie narrate. Chi non ha (ancora) conosciuto l’eolico capirà che “Lo Stato ha semplicemente chiuso gli occhi davanti al più grande scandalo di questo inizio secolo”.
L’inchiesta/racconto di Caporale svela molti retroscena su affari di privati che molto spesso incrociano la pubblica amministrazione. Alla fine si renderà evidente che esistono bravi amministratori ma anche l’ignavia della politica che preferisce delegare ai privati in cambio di poco o niente rispetto alla smisurata ricchezza che il vento è in grado di generare.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628