Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Data Center, Boffa: ‘Un risultato importante per il Sannio’

Scritto da il 23 settembre 2011 alle 16:41 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“E’ un risultato importante, il riconoscimento dell’impegno continuo e costante che in questi mesi ha segnato il percorso che ha portato alla firma di questa mattina”- così l’on.Costantino Boffa commenta la sottoscrizione avvenuta questa mattina a Napoli, alla presenza del Presidente della Regione Campania, della convenzione stipulata tra il Comune di Benevento e Poste Italiane SpA per l’insediamento del Data Center.
Si tratta di un impianto industriale dove saranno gestiti e/o archiviati enormi quantità di dati informatici di aziende e/o Pubbliche Amministrazioni, i quali in massima sicurezza potranno essere accessibili in remoto da tutto il mondo. Poste Italiane dispone di analoghe strutture soltanto nel Nord Italia.

“Ho sempre creduto nella concretizzazione di questo progetto, che ho seguito direttamente sin dall’inizio, perché dopo anni in cui il Sannio si è visto depauperare numerose funzioni e servizi era questa l’occasione per invertire il senso di marcia. Si tratta di un investimento importante, quantificato in 70 milioni di euro, e che comporterà (e questo solo nella prima fase di avvio) l’assunzione di circa 100 addetti con professionalità medio-alta. Inoltre, è previsto il forte coinvolgimento, dato l’elevato livello tecnologico legato alla gestione dell’impianto, anche dell’Università degli Studi del Sannio”.

“Il Data Center rappresenta in pratica il cervello tecnologico della Banca del Sud (un progetto che si poggia fondamentalmente proprio sul ruolo, sulle funzioni e sulla rete di sportelli di Poste Italiane) e dunque con questo risultato, di per se già importante e qualificante, la candidatura avanzata da Benevento a diventare sede della nascitura Banca acquista maggiori possibilità di riuscita. Non a caso, sin dal principio- conclude l’on.Costantino Boffa- ho sostenuto la necessità di candidare la nostra città ad ospitare entrambe le strutture che vanno considerate complementari”.

“Il risultato di oggi, dunque, premia l’impegno di quanti, a cominciare dalle istituzioni locali, hanno creduto nel raggiungimento di quest’obiettivo. Così come va riconosciuto alla Regione Campania di aver subito condiviso l’impostazione di questo progetto, comprendendone l’importanza e sostenendo la candidatura di Benevento”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624