- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Agricoltura, il comune di Guardia aderisce al protocollo d’intesa con la Coldiretti

Posted By redazione On 23 settembre 2011 @ 12:46 In Territorio | No Comments

Il 15 Settembre scorso, la Giunta Comunale di Guardia Sanframondi ha aderito alla proposta del protocollo d’intesa con la Coldiretti per la valorizzazione della multifunzionalità in agricoltura.
Il protocollo, che rappresenta un “caso pilota” in ambito provinciale, vuole rispondere in maniera concreta sia alle esigenze dei comuni che a quelle delle aziende agricole, costituendo una concreta opportunità che presenta una convenienza reciproca.
Infatti, come ha ribadito il sindaco, Floriano Panza, l’iniziativa di aderire a tale protocollo, è nata dalla sensibilità e dall’unione di intenti che si è venuta a creare tra la Coldiretti ed il Comune di Guardia Sanframondi, grazie anche all’impulso fornito dal Vice Sindaco, Gabriele Sebastianelli , il quale, essendo imprenditore agricolo ma anche amministratore, ha compreso bene le esigenze provenienti da entrambe le parti.
Valorizzare il ruolo “multifunzionale” delle aziende agricole significa prevedere alcune tipologie di lavori/servizi( quali ad esempio la manutenzione delle strade, del verde pubblico, degli impianti idrici), che potranno essere affidati dal Comune di Guardia Sanfarmondi alle imprese agricole locali le quali, in questo modo, saranno in grado di integrare il reddito aziendale e nello stesso tempo potranno fornire servizi al proprio territorio e alla propria comunità.
Seguiranno incontri bilaterali tra l’Amministrazione Comunale e la Coldiretti per entrare nel dettaglio e prendere provvedimenti specifici.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112309-76632-agricoltura-il-comune-di-guardia-aderisce-al-protocollo-dintesa-con-la-coldiretti/

Copyright © 2009 il Sannita.it