- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cives, manifestazione conclusiva al Seminario arcivescovile

Posted By redazione On 23 giugno 2011 @ 13:42 In Attualità,Foto | No Comments

Il prossimo giovedì 30 giugno alle ore 16.45 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento (viale Atlantici, 69), con la prestigiosa presenza del Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Prof. Lorenzo Ornaghi, si terrà la consueta manifestazione conclusiva di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”. Il percorso, finalizzato ad una formazione all’impegno sociale e politico e destinato in particolare ai giovani, è giunto alla quarta edizione. CIVES è promosso dalla Diocesi di Benevento – attraverso il proprio Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro – in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Al centro dell’evento finale, secondo una consolidata formula, vi è la presentazione da parte dei corsisti dei risultati dei lavori di gruppo svolti nell’ambito del Laboratorio, consistenti in analisi, idee e proposte relative allo sviluppo del territorio sannita. Quest’anno si aggiunge anche la restituzione delle conclusioni della Giuria Popolare sulle politiche energetiche, alla quale hanno partecipato alcuni cittadini di Benevento, individuati attraverso un campionamento casuale stratificato.
Il programma della giornata, che pone al centro il tema “Città e ben vivere: le nuove sfide della democrazia”, è così articolato: saluterà Pasquale Gallucci Presidente del Centro di Cultura “Raffaele Calabria”, introdurrà Ettore Rossi Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, seguirà la presentazione dei risultati dei gruppi di lavoro e della Giuria Popolare, con il coordinamento di Paolo Rizzi direttore operativo del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica. A svolgere la relazione sul tema del laboratorio sarà il Rettore dell’Università Cattolica Lorenzo Ornaghi, cui seguiranno gli interventi di Fausto Pepe Sindaco di Benevento e Aniello Cimatile Presidente della Provincia. Concluderà Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento.
Lo scopo dell’iniziativa è di presentare le idee e proposte elaborate dai partecipanti, in una logica di bene comune, anche alle istituzioni e a chi è stato chiamato dai cittadini a svolgere un ruolo pubblico e di rappresentanza. Considerato, perciò, il tema di questa edizione centrato sulla città e su impulso dei partecipanti, sono stati invitati alla manifestazione conclusiva anche tutti gli i rappresentanti delle istituzioni locali e gli eletti del nuovo consiglio comunale di Benevento, a cui viene chiesto di porsi in “ascolto” dei corsisti.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112306-68951-cives-manifestazione-conclusiva-al-seminario-arcivescovile/

Copyright © 2009 il Sannita.it