Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Festa Europea della Musica 2011 il gruppo dell’Ensemble di chitarre di S.Giorgio del Sannio

Scritto da il 23 giugno 2011 alle 12:33 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Comune di San Giorgio del Sannio ha aderito alla “Festa Europea della Musica 2011″, promossa a livello nazionale dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Direzione Generale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. La Festa della Musica, che nasce in Francia nel 1982, è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate.
Applaudito concerto dell’Ensemble di chitarre – formato dai giovanissimi musicisti Carmine Catalano, Orazio Testa, Gianni Testa, Anna Lonardo, Federica Puzio, Paolo Pagnozzi, e diretto dal Maestro Lorenzo Marino – ha proposto un viaggio musicale che ha accostato il repertorio colto per chitarra alle tradizioni popolari e folkoristiche di alcuni Paesi europei: momenti storici e musicali molto lontani tra loro ma che hanno mostrato numerose corrispondenze ed elementi in comune. Il gruppo di giovani chitarristi ha proposto, oltre ad alcune delle più impegnative pagine di compositori quali gli spagnoli Francisco Tárrega, Manuel Penella e Gaspar Sanz, l’italiano Mauro Giuliani, anche trascrizioni d’autore di brani popolari come Greensleves, Pescador, Mantelito Blanco e En la Playa.
L’evento, fortemente voluto dal sindaco Claudio Ricci e dall’Amministrrazione comunale è stato realizzato, anche grazie al Laboratorio Si Fa…Musica della Direzione Didattica statale di San Giorgio del Sannio, a cura del consigliere comunale Dina Camerlengo, in collaborazione ed in rete con le scuole e le Istituzioni del territorio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624