Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Aglianico del Taburno Dogc, Valentino e Cimitile si congratulano con il Consorzio Samnium

Scritto da il 23 marzo 2011 alle 17:38 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’assessore provinciale di Benevento alle politiche agricole Carmine Valentino, anche a nome del presidente della Provincia Aniello Cimitile, ha espresso la più viva soddisfazione ed il più sentito compiacimento per il via libera espresso dal Comitato Nazionale Vini al disciplinare di produzione Aglianico del Taburno Dogc.
“Troppo frequentemente e qualche volta a sproposito negli ultimi tempi si è usato l’aggettivo storico per commentare questo o quell’evento – ha detto Valentino: mi pare di poter dire invece che per questa decisione del Comitato Nazionale Vini si possa e si debba sottolinearne l’eccezionalità. Non sono passati molti anni, infatti, da quando il lavoro, il sacrificio, la maestria dei produttori della vino sannita veniva letteralmente umiliati da parte dei compratori privi di scrupoli e disonesti delle uve sannite. Ora si può dire che quella pagina vergognosa è stata definitivamente sepolta: la qualità straordinaria del vino sannita e la tradizione della vitivinicoltura sannita che affonda le sue radici in tremila anni di storia trovano finalmente la loro esatta dimensione.
Mi piace osservare che il Comitato Nazionale Vini si è espresso alla vigilia di un importantissimo Concorso Nazionale, voluto dal Ministero dell’istruzione e dalla Confederazione Nazionale dei Consorzi Volontari per la Tutela delle Denominazioni di Origine dei Vini Italiani che si celebra quest’anno proprio a Benevento nel polo didattico e culturale di eccellenza dell’agricoltura sannita il “Mario Vetrone” a seguito della vittoria conseguita su decine di concorrenti nel Paese per il miglior vino. Nel mentre, dunque, mi congratulo, anche a nome del Presidente Cimitile, con il Consorzio Samnium e con quanti hanno egregiamente lavorato per questo obiettivo e mentre auspico che ulteriori traguardi verranno a breve raggiunti, assicuro che la Provincia di Benevento continuerà a sostenere politiche di sviluppo di settore, come dimostra l’approvazione recente da parte della Regione Campania del Programma Integrato di Filiera Vitis”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628