Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Bacco e Minerva’, venerdì la prima giornata del convegno al ‘Mario Vetrone’

Scritto da il 23 marzo 2011 alle 11:32 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Bacco e Minerva’, venerdì la prima giornata del convegno al ‘Mario Vetrone’

Comincia ufficialmente alle 9.00 di venerdì 25 marzo la 10a Edizione del Concorso Enologico Nazionale ‘Bacco e Minerva’, promossa dall’Istituto Agrario ‘Mario Vetrone’ di Piano Cappelle con il patrocinio di Provincia, Comune, Camera di Commercio di Benevento.
Nella Sala ‘Iasevoli’ è infatti previsto il Convegno inaugurale con il saluto delle Autorità ai rappresentanti delle 36 Scuole italiane provenienti dalle realtà più illustri e rinomate della coltura e cultura vitivinicola per la scelta del vino migliore secondo un progetto voluto dal Ministero dell’istruzione e dalla Confederazione Nazionale dei Consorzi Volontari per la Tutela delle Denominazioni di Origine dei Vini Italiani (FEDERDOC).
Nella sfida dello scorso anno dei vini nazionali giudicati da esperti e da studenti degli Istituti agrari ed enologici nazionali vinse proprio l’Istituto ‘Vetrone’ di Benevento con il bianco ‘Falanghina’ che conquistò dunque il diritto ad ospitare l’Edizione 2011 del Premio, che si articola in tre diverse Sezioni: ‘Bacco e Minerva’, confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura; ‘Bacco Giovani’, Commissione di studenti di assaggio e valutazione dei vini in concorso; ‘Premio Minerva’ per una ricerca originale in agraria.
Il Convegno inaugurale sarà presieduto da Roberto Costanzo, presidente della Fondazione ‘Mario Vetrone’, mentre sono previsti gli interventi della dirigente scolastica del ‘Vetrone’, prof.ssa Grazia Pedicini; del sindaco di Benevento, Fausto Pepe; del presidente della Provincia, Aniello Cimitile; del presidente della Camera di Commercio, Gennarino Masiello; del dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale, Pietro Esposito; del dirigente generale dell’Ufficio Scolastico regionale, Diego Bouchè. Sono quindi previste le relazioni tecniche del Presiedente Europea Italia, Giuseppe Murolo; del presidente dei dottori in Scienze Agrarie, Luigi Rossi; del docente di Enologia alla Federico II di Napoli, Luigi Moio.
Concluderà il Convegno Vito Amendolara, assessore regionale all’agricoltura.
Seguirà l’apertura degli stands per la degustazione dei prodotti tipici. Nel primo pomeriggio dello stesso venerdì 25, alle 15.00, sempre nell’ampia area dell’Agrario ‘Vetrone’ verrà avviata la Mostra mercato dei prodotti agro-alimentari; mentre gli studenti di tutta Italia partecipanti al Concorso visiteranno alcuni centri di produzione vitivinicola del Sannio e il Museo Enologico di Arte Contemporanea presso il Castello Feudale Caracciolo di Torrecuso.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628