- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

La Provincia precisa: ‘Sanniolavoro.it: ‘Contenuti completamente nuovi’

Posted By redazione On 23 febbraio 2011 @ 19:12 In Attualità | No Comments

A seguito di alcune notizie riportate da Organi di stampa circa il funzionamento del portale del Centro per l’Impiego della Provincia di Benevento, all’indirizzo “Sanniolavoro.it”, Pasquale Mazzone, dello Staff dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro della Provincia di Benevento, retto da Nunzio Pacifico, precisa quanto segue:

«Il portale “Sanniolavoro.it” è attivo dai primi giorni di gennaio 2011.
“Sanniolavoro.it” è il nuovo portale dedicato alle Politiche del Lavoro attivato dal Centro per l’Impiego provinciale e promosso dall’Assessorato alle politiche del lavoro della Provincia di Benevento. Sostituisce il precedente sito, avente il medesimo dominio “Sanniolavoro.it”, creato nel 2008, avente caratteristiche completamente diverse.
Infatti, il nuovo “Sanniolavoro.it”costituisce una rivisitazione del sito preesistente, ovvero consiste nella creazione di un portale web autonomo, anche se innestato sul medesimo dominio. In sostanza, si tratta di due progetti distinti, che ovviamente fanno riferimento ad interventi e risorse di diversa entità (Fondi Europei per il primo e CIPE per il secondo): il primo fu affidato a suo tempo alla società in house della Provincia di Benevento SannioEuropa e realizzato nel 2008, il secondo è affidato nel 2010 alla società ETT Srl.
L’obiettivo principale del nuovo portale consiste in un servizio informativo fornito per via telematica in relazione a tutto ciò che attiene al mercato del lavoro:
•offerte occupazionali;
•servizi di orientamento e formazione professionale;
•modulistica;
• informazioni relative agli attori coinvolti nelle definizione delle politiche del lavoro, attive e passive (enti locali, datori di lavoro, associazioni di categoria, sindacati, Università).
Il nuovo portale si articola in una serie di sezioni dedicate ai servizi specifici del Centro per l’Impiego e in una serie di aree tematiche più generali.
Inoltre, ed è un aspetto particolarmente innovativo del nuovo portale, è presente un’area riservata ai partner del progetto “Sannio Lavoro”, strutturata in una serie di sotto-portali, ognuno dei quali rinvia a una homepage specifica ed è gestito autonomamente dal partner in questione.
I servizi tradizionali offerti dal Centro per l’Impiego sono raccolti nelle seguenti sezioni:
- Accoglienza
- Informazione
- Orientamento lavorativo
- Sportello disabili e collocamento mirato
- Sportello area aziendale
- Ammortizzatori sociali
- Apprendistato
- Obbligo scolastico e formativo
- Eures
- Modulistica
- Avvisi e bandi
- Dati statistici
- Immigrati
I servizi on-line si articolano invece in alcune sezioni, come ad esempio quella dedicata alla modulistica, da cui è possibile scaricare documenti, o quella che rinvia a siti utili e forum di discussione, in cui si può interagire on-line con altri utenti.
Le aree tematiche del nuovo portale, che costituiscono il corpo principale del sito, si strutturano in due bacheche: la prima rivolta a news ed eventi riguardanti il mondo del lavoro, la seconda dedicata più specificamente alle offerte di lavoro rinvenibili nel territorio della provincia di Benevento.
Infine, sono presenti, nella parte inferiore della homepage, icone che stabiliscono un collegamento ipertestuale a social network (Facebook, You Tube), e una finestra per l’iscrizione alla newsletter e al forum di discussione.
Come accennato, una delle novità del nuovo portale “Sanniolavoro.it” consiste proprio nella possibilità di accedere ai sotto-portali dedicati a quei soggetti che hanno sottoscritto un accordo con l’Assessorato e il Cpi provinciale.
Tra i partner che hanno aderito al nuovo progetto “Sannio Lavoro”, tutti presenti con un link sulla homepage, alcuni hanno attivato un mini-portale, riservandosi così la possibilità di gestirlo autonomamente, inserendovi contenuti relativi alle attività svolte dalla propria organizzazione.
L’elenco dei partner comprende:
- ANCE
- API
- CGIL
- CIA».


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112302-54973-la-provincia-precisa-sanniolavoro-it-%e2%80%98contenuti-completamente-nuovi%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it