Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cultura della Legalità, l’arma in cattedra all’istituto Mazzini di Ceppaloni

Scritto da il 23 febbraio 2011 alle 18:02 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Prosegue la campagna di incontri e visite dei carabinieri, finalizzata a coltivare la “Cultura della Legalità” nei giovani e presentata lo scorso dicembre dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Colonnello Antonio Carideo.
All’incontro, tenutosi questa mattina presso l’Istituto Comprensivo ‘G. Mazzini’ di Ceppaloni, hanno partecipato circa 80 alunni, gli insegnanti ed la Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosetta Russo, che ha ricevuto i due relatori il Luogotenente Luigi Palladino, Comandante della Stazione Carabinieri di Ceppaloni ed il Luogotenente Luigi Nappi, in servizio presso il Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Salerno.
Il Luogotenente Palladino ha illustrato gli argomenti legati, in particolare, alle forme di devianza giovanile come l’alcolismo, gli stupefacenti ed il bullismo, mentre il Luogotenente Nappi ai settori merceologici su cui hanno competenza i N.A.S. che sono: acque e bibite, carni ed allevamenti, conserve alimentari, cibi destinati ad alimentazioni particolari, farine, pane e pasta, latte e derivati, oli e grassi, prodotti ittici, salumi ed insaccati, vini ed alcolici, zuccheri e sofisticanti, ristorazione, prodotti fitosanitari, mangimi e prodotti zootecnici, farmaceutici e sanità, stupefacenti e comunità terapeutica.
Ultima parte dell’incontro dedicata al dibattito con gli studenti che hanno liberato la loro curiosità ponendo diverse domande ai due conferenzieri.
Gli incontri continueranno per tutta la durata dell’anno scolastico con la finalità di avvicinare e rendere più diretto e immediato il rapporto tra i giovani ed i carabinieri.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624