- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Frasso Telesino aderisce all’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’

Posted By redazione On 22 settembre 2011 @ 19:40 In Territorio | No Comments

Il terzo degli 8 appuntamenti di volontari per la difesa dell’ambiente in Valle Telesina di Puliamo il Mondo 2011, è a Frasso Telesino domani, venerdì 23 settembre, alle ore 8.30 in Piazza IV novembre, nei pressi del Municipio.
All’iniziativa ha aderito direttamente l’Amministrazione comunale di Frasso Telesino.
Parteciperanno alle operazioni di cura e pulizia del centro urbano i giovani volontari dell’ANPAS (Pubblica Assistenza di Frasso Telesino) e i 72 ragazzi, di tutte le classi della Scuola secondaria di I grado con i loro insegnanti. Saranno inoltre presenti tutte le classi della Scuola Primaria, che accompagnati dalle insegnanti, raggiungeranno il parco San Vito per trascorrere, insieme a tutti gli altri alunni, una mattinata di lezione all’aperto sui temi di Puliamo il Mondo.
I volontari, con guanti, pettorina e cappellino e sacco giallo e sacco nero (per lattine e plastica puliti, e rifiuti indifferenziati), rimuoveranno i rifiuti abbandonati sul ciglio stradale nel percorso dal centro storico fino al Parco San Vito, per contribuire a migliorare la qualità urbana del loro paese con un impegno concreto di pulizia.
Il percorso dei volontari di Puliamo il Mondo attraverserà le strade comunali: via salita Mercato, via Gambacorta, via Tuoro, via Barungi di sopra, via Barungi di sotto, contrada S. Alfonso e arrivo al Parco San Vito.
Durante il percorso di Puliamo il Mondo i volontari incontreranno alcune fontanelle pubbliche presso le quali sosteranno e saranno invitati a utilizzare le loro borracce e contenitori riutilizzabili per la riduzione delle bottiglie per l’acqua in plastica, di cui l’Italia ha il primato nel mondo.
Alle 11.00, è previsto, l’arrivo al Parco, in cui, nei pressi della pista di pattinaggio, in prima fila saranno i volontari dell’Anpas, che hanno organizzato un’attività di animazione ambientale con una particolare caccia al tesoro sul tema dei rifiuti, rivolta ai ragazzi delle classi della scuola secondaria. I ragazzi, suddivisi in 5 squadre saranno guidati nella ricerca delle differenti tipologie dei rifiuti all’interno dell’area del parco, fino a trovare l’ambito tesoro.

“ Il coinvolgimento di tutti i bambiini e ragazzi in età scolare del paese per Puliamo il mondo, a Frasso Telesino – dichiara Mara Guerrera, responsabile dell’iniziativa di Puliamo il Mondo di Legambiente Valle Telesina – sono una grande responsabilità per impegno per un paese più pulito e più vivibile. Dall’educazione ambientale sull’”adozione” della Piana di Cepino, ai campi di volontariato ambientale Aib, alla pulizia della Fontana del soldato con i volontari europei, alla giornata ecologica dello scorso maggio, alla sensibilizzazione sull’importanza di ridurre i rifiuti con Puliamo il Mondodi quest’anno, stiamo portando avanti da circa 2 anni a Frasso Telesino. un impegno per un futuro migliore e più pulito”.
Sponsor locale della manifestazione in Valle Telesina, è la ditta di igiene urbana Lavorgna srl, che offre i propri servizi a molti comuni del Sannio, e che per le giornate di Puliamo il Mondo fornirà materiale informativo sulla raccolta differenziata e gadgets per i volontari. Contribuisce alla realizzazione di Puliamo il Mondo a Frasso Telesino anche l’Ente Parco del Taburno Camposauro , che fornirà kits ai volontari.

Saranno presenti, oltre ai volontari di Legambiente Valle Telesina e dell’Anpas, il Sindaco di Frasso Telesino Lino Massaro, il vicesindaco Giuseppe Di Cerbo, e il presidente del Parco regionale del Taburno Camposauro Gianni Moriello.
“La nostra amministrazione è molto attenta alla tutela del territorio e coglie con favore iniziative come quella di Puliamo il Mondo che coinvolgono i cittadini, e ringraziamo la Dirigente Scolastica che ha voluto la partecipazione di tutti i ragazzi della scuola primaria e secondaria, e l’Anpas che si è prodigata per l’organizzazzione di questa giornata insieme a Legambiente. ”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112209-76559-frasso-telesino-aderisce-alliniziativa-puliamo-il-mondo/

Copyright © 2009 il Sannita.it