Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il Rotary Club di Benevento ospita il Premio Magna Grecia

Scritto da il 22 settembre 2011 alle 19:37 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La XXXI edizione del prestigioso Premio Internazionale Colonie Magna Grecia “Arialdo Tarsitano” sarà ospitata dal Rotary Club di Benevento, presieduto da Enza Nunziato. Il momento più importante della tre giorni culturale, alla quale parteciperanno rotariani provenienti dai Distretti 2100 Campania – Calabria e 2120 Basilicata – Puglia, si svolgerà sabato 24 settembre, presso Villa dei Papi, a partire dalle ore 9.00. Il convegno, dal titolo, “Benevento e il suo territorio nell’antichità: identità storica, patrimonio archeologico, valorizzazione”, racchiude in sé lo spirito culturale e scientifico del Premio stesso, dedicato quest’anno all’approfondimento dei temi storici e archeologici significativi del territorio di Benevento.
I lavori del convegno prevedono, dopo i saluti del presidente del Rotary Club di Benevento, Enza Nunziato, e delle autorità cittadine, gli interventi di Gianfranco Camisa, presidente del Premio Magna Grecia, dei Governatori dei Distretti 2120, Mario Greco, e 2100, Pietro Niccoli, dei docenti dell’Università di Salerno Mauro Menichetti e Alfonso Santoriello sul tema “Città e Campagna. Il palinsesto storico di Benevento città antica”, del presidente del Comitato scientifico del Premio, Mario Mello, che consegnerà la borsa di studio allo studente prescelto ed offrirà la Targa 2011 allo studioso indicato dal comitato stesso. I lavori del convegno saranno chiusi dalla Lectio magistralis di Aldo Siciliano, dell’Università del Salento, sul tema: “Italici e Italioti in Magna Grecia. La documentazione numismatica”.
Un particolare ringraziamento va agli enti patrocinatori dell’evento, Comune, Provincia ed Ente Provinciale per il Turismo di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624