Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Associazione 919, al via il concorso fotografico ‘Nerone, metti a fuoco la città’

Scritto da il 22 settembre 2011 alle 17:56 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Associazione 919, al via il concorso fotografico ‘Nerone, metti a fuoco la città’

“Valorizzare il territorio, utilizzare al meglio le risorse locali e avvalersi delle vocazioni professionali ed artistiche dei giovani”. Questi sono i traguardi che l’Associazione 919 si prefissa. Nata da poche settimane e con un nome accattivante ha catturato l’attenzione di molti. Il Presidente, Fabio Iannotti, ci spiega la scelta del nome – “Volevamo un nome semplice, facile da ricordare ma soprattutto che avesse un significato importante, ed ecco la scelta di guardare alla Costituzione Italiana, il cui art. 9 recita: ‘La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione’.
Il numero 19 completa il nome della nostra Associazione, ed è il diciannovesimo articolo del nostro Statuto, il quale dichiara: ‘L’impegno dell’Associazione e dei suoi soci si concretizza nel divulgare e promuovere con impegno l’arte, i progetti e le idee, operando con spirito creativo e collaborativo, utilizzando le risorse del territorio locale’ ”.
Questo è ciò che l’Associazione 919 intende portare avanti con interessanti progetti. Nata da un gruppo di persone valide, con idee interessanti e professionalità degne di lode che vogliono impiegare le proprie competenze e vedere concretizzate le proprie idee. Troppo spesso si cerca continuamente la propria occasione e purtroppo senza trovarla per una molteplicità di cause. Sovente si trova un terreno sterile e ostile per coltivare nuovi progetti e far crescere nuove figure professionali. L’Associazione vuole unire le forze con tutti coloro che sentono di avere ottime capacità e idee valide, fornire una vetrina per le loro professionalità e cercare insieme uno spazio adeguato per concretizzare i loro progetti – “questa associazione vuole essere uno stimolo. Usciamo dalla tipica mentalità individualista e uniamo i nostri cervelli, le nostre ambizioni e le nostre aspettative. Ci piacerebbe che iniziassimo a ‘pensare plurale’. Ciò che ‘so fare io’, diventa migliore se fatto con chi ha anche altre competenze”.
L’Associazione 919 da inizio alla sua attività con una manifestazione culturale che ha dei risvolti di natura sociologica. “Nerone, metti a fuoco la città” è la prima edizione di un interessante concorso fotografico che pone in essere i diversi punti di vista dei cittadini. Il Presidente ci spiega che – “La fotografia, soprattutto con l’avvento del digitale, è diventata una delle forme artistiche più immediate e divulgative. Chi non ha provato a scattare una bella foto, con l’intento di stamparla e incorniciarla? Questo concorso fotografico ha anche lo scopo di comprendere, dal punto di vista sociologico, come la città ed i suoi abitanti siano cambiati. Conoscere come la città con tutti i suoi aspetti vengono visti, percepiti e vissuti dai cittadini, ed è interessante confrontare la visione della città in età giovanile, adulta e matura. Per questo al concorso i partecipanti verranno suddivisi in fasce di età: 18-25, 26-40, over 41. Le iscrizioni scadono il 15 ottobre, per ulteriori informazioni, scaricare il regolamento e le modalità di iscrizione visitare il nostro sito www.associazione919.com”. Il concorso è arricchito dalle eccellenti figure professionali che compongono la giuria tecnica, quali Enzo Gravina ed Ernesto Pietrantonio, che garantiscono un giudizio tecnico e artistico valido e competente. Il Presidente – “Ci tengo a ringraziare Enzo Gravina ed Ernesto Pietrantonio per la loro gradita presenza e per la preziosa collaborazione al Concorso. Ci aspettiamo una buona partecipazione, sicuri che i nostri concittadini apprezzino la possibilità di essere protagonisti..”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624