- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

La Provincia di Benevento agli “Stati Generali della Cultura Popolare

Posted By redazione On 22 settembre 2011 @ 17:52 In Foto | No Comments

La Provincia di Benevento partecipa agli “Stati Generali della Cultura Popolare” in programma a Torino da oggi, 22 settembre, al 24 settembre.
La Rete Italiana di Cultura Popolare, cui la Provincia di Benevento aderisce da tempo, rappresenta un soggetto nazionale, che vede l’adesione di alcune Province italiane e l’Associazione Teatro delle Forme, che ha come obiettivo quello di non disperdere l’enorme patrimonio di saperi locali, ma valorizzare e mettere “a sistema” le riconosciute “diversità” che caratterizzano le attività socio-culturali dei territori.
Gli Stati Generali vogliono essere appunto un “luogo” d’incontro fra tutti coloro che si occupano della programmazione e gestione della politiche socio-culturali locali e nazionale.
L’idea nasce da una richiesta che il territorio partecipante ha espresso con convinzione, e con il fine di consentire una serie d’incontri formativi tesi a valorizzare le politiche culturali in rete. Proprio nell’anno del 150° anniversario dell’Unità italiana, gli “Stati Generali della Cultura Popolare” costituiscono un punto di partenza, affinché si crei un forum libero di condivisione e di dialogo con i cittadini, le Istituzioni, le Università, il mondo del volontariato, dell’economia, dell’imprenditoria, della comunicazione e dell’arte.
Il futuro di ogni politica di sviluppo territoriale si giocherà, infatti, proprio su questo: sulla capacità di far dialogare il livello globale con quello locale, affinché le economie, le ricerche e le attività siano al centro di un lavoro comune.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112209-76488-la-provincia-di-benevento-agli-stati-generali-della-cultura-popolare/

Copyright © 2009 il Sannita.it