- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

S. Giorgio la Molara, Cinefort 2011: ‘Il Sarto’ in anteprima al festival di cortometraggi

Posted By redazione On 22 agosto 2011 @ 20:04 In Primo Piano | No Comments

Il Sarto, in anteprima a Cinefort 2011, festival di cortometraggi che si tiene a San Giorgio la Molara il 26-27-28 agosto, é il corto che nella categoria E-Laborando, segna l’esordio di Ireneo Calò e della casa di produzioni indipendente Faraone Film.
Il film non é una parodia nell’accezione più classica del termine. Si tratta di una sperimentazione, di un modo diverso di comunicare. La storia sarà una vera sorpresa. La soluzione di un’equazione, complicata, con più risultati.
“Non diamo risposte -dice Alberto Scarino – uno dei produttori del film- cerchiamo soluzioni. La desertificazione culturale avanza, piantiamo gli alberelli della cultura.”
La capacità di passare con stupefacente disinvoltura da un registro stilistico all’altro, lasciando però intatta la sensazione quasi mistica di un’ unica identità; l’abilità di intrecciare vicende diversissime: in questo -soprattutto- l’elemento di novità de “Il Sarto”.
“Una contaminazione armonica e sorprendentemente naturale di generi -conferma Ireneo Calò, l’attore protagonista- fusi con efficacia in un’ opera nuova e originale.”
“Non abbiamo la presunzione -prosegue Angelo Trotta, della Faraone Film- di dire che la nostra sia cultura, il nostro corto é una forma irrituale di comunicazione di un concetto. Con un finale chiaro, preciso, che indica una direzione. Non si può di certo affermare che rappresenti una svolta, non possiamo sostenere che individui un punto di non ritorno, non ambisce ad essere autoreferenziale, non ha una cifra stilistica tale da renderlo indimenticabile. É però un’esperienza: onesta, disinteressata, di denuncia sui generis. Il Sarto é una metafora dei nostri giorni.”


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112208-74022-s-giorgio-la-molara-cinefort-2011-il-sarto-in-anteprima-al-festival-di-cortometraggi/

Copyright © 2009 il Sannita.it