Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Benevento Città Spettacolo’, il ritorno di Gianluca Bocchino nel Sannio

Scritto da il 22 agosto 2011 alle 19:54 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Benevento Città Spettacolo’, il ritorno di Gianluca Bocchino nel Sannio

E’ un legame ormai consolidato quello tra il Conservatorio statale di Musica Nicola Sala di Benevento e il Festival Città Spettacolo. Un’unione che quest’anno riporterà a Benevento uno dei tenori più famosi del Paese che nel Sannio è nato e si è formato professionalmente.

Gianluca Bocchino, classe 1978, un diploma di laurea in Canto proprio presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, è giunto, nel giro di pochi anni, a calcare le scene dei teatri più famosi al Mondo.
Si è esibito al Teatro Hermitage di San Pietroburgo, mentre a Tokio ha interpretato il Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia. Nel marzo 2010 ha vinto la 64ma edizione del Concorso per giovani cantanti lirici promosso dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, ricevendo, inoltre, il premio speciale “Cesare Valletti” quale miglior Tenore.

Si è anche esibito nell’ambita Arena di Verona nella “Carmen” di G. Bizet e nella “Turandot” di G. Puccini, sotto la direzione di Franco Zeffirelli. A Trieste, presso il Teatro Verdi, ha interpretato il ruolo di Goro nella “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, e quello di Roderigo nell’“Otello” di Verdi.

A Benevento ritornerà dopo un decennio di assenza nei panni del Conte d’Almaviva del Barbiere di Siviglia, una produzione del Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala, che andrà in scena sabato 3 settembre al Teatro Comunale nell’ambito della XXXII edizione del Festival Benevento Città Spettacolo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624