Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paupisi, il 6 e 7 agosto tornano ‘I Percorsi del Gusto’

Scritto da il 22 luglio 2011 alle 13:31 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Paupisi, il 6 e 7 agosto tornano ‘I Percorsi del Gusto’

E’ ufficiale: sabato 6 e domenica 7 agosto nella località Pagani di Paupisi tornano “I Percorsi del Gusto”. Una rassegna di prodotti tipici e di musica popolare organizzata dalla Pro Loco di Paupisi, con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento (Assessorato alle Attività Produttive-Agricoltura e Assessorato Cultura-Spettacolo-Turismo), del Comune di Paupisi, della Camera di Commercio, del Forum dei Giovani, dell’Ept di Benevento e dell’Unpli.
Un appuntamento inserito nell’ambito della manifestazione “Estate a Paupisi: tradizioni, arte e cultura” e che quest’anno giunge alla sua terza edizione. Le due serate che precedono la super settimana ferragostana sono dedicate all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali: la rassegna sarà indirizzata alla promozione dei vini, dei salumi, del pane casereccio e dell’olio… tutte espressioni più autentiche della migliore tradizione locale. Partendo da questi prodotti le massaie paupisane realizzeranno dei piatti tipici che tutti potranno assaporare.
Si preannuncia dunque come un appuntamento da non perdere per i buongustai ma anche per chi vorrà passare dei momenti in totale relax, nella tranquillità della campagna, riscoprendo i sapori genuini di un tempo, valori e identità che si sono saputi preservare dalla minaccia dell’omologazione del gusto.
Una manifestazione che ha le carte in regola per un gran successo a livello regionale e provinciale.
Questa peculiarità gastronomica e culturale rappresenta d’altro canto una ricchezza per Paupisi. La manifestazione vuole perciò essere un appuntamento annuale, settoriale e specialistico, in linea con la tradizione agricola locale. Le serate saranno allietate da musica popolare e folk: infatti sabato 6 agosto si ballerà in piazza con Rocco e gli amici del liscio, mentre domenica 7 agosto c’è l’atteso concerto di musica popolare dei “Multietnica’. Una realtà musicale quest’ultima che da alcuni anni ripropone brani appartenenti alla tradizione popolare di tutto il sud Italia, rivisitati e rinnovati in concerti intesi come viaggi tra le diverse “etnie” musicali del meridione. Pizziche, tarante, tammurriate, tarantelle, serenate, canti di lavoro e di protesta convergono armoniosamente in una visione unitaria di sonorità, enfatizzati dal gruppo nei suoi coinvolgenti ed energici concerti. Particolarmente apprezzato è stato il brano “Camminiamo cantando”, vincitore del Concorso musicale del Sinodo per i giovani, selezionato ed eseguito anche durante l’ultima edizione dello “ Hope Music Festival” svoltosi presso il Teatro Ariston di San Remo. Quindi alla contrada Pagani di Paupisi sarà una due giorni ricca di buona cucina e di meravigliosa musica.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628