Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Sant’Arcangelo Trimonte al via la Festa dell’aia

Scritto da il 22 luglio 2011 alle 13:23 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Sant’Arcangelo Trimonte, domani, sabato 23 luglio si terrà l’atteso appuntamento con la Festa sull’aia. L’evento, classificato secondo la normativa regionale come “iniziativa promozionale sul territorio regionale ed extraregionale”, continua a riscuotere successo fra il pubblico accrescendo, di anno in anno il suo target.
L’iniziativa nata ben undici anni fa in seno alla locale Pro Loco, è stata portata avanti nel tempo variandola, rinnovandola e soprattutto pubblicizzandola utilizzando canali pubblicitari mirati verso una utenza di alta probabilità ricettiva, mettendo in campo esperienza promozionale unita alla conoscenza del marketing.
La Pro Loco di Sant’Arcangelo Trimonte, nel proporre le manifestazioni estive, dimostra ancora una volta l’alto livello di professionalità raggiunto nel campo della promozione turistica. L’altro aspetto di rilievo è la qualità delle sagre: l’utilizzo di prodotti tipici locali, di prodotti genuini, di carni paesano fanno delle manifestazioni “marchiate” Pro Loco un marchio di garanzia per l’utenza che accorre sempre più numerosa e per il tramite delle sagre, conosce sempre nuovi posti, rivalutando l’economia locale in special modo quella rurale dell’accoglienza.
La Pro Loco di Sant’Arcangelo Trimonte, insieme alla intera famiglia delle Pro Loco, si propone di rilanciare l’economia locale nel medio periodo attraverso l’abbattimento di quelle “barriere” ostative create dal “provincialismo” delle aree interne.
Il programma della giornata è il seguente: raduno dei braccianti alla “porta” del paese, mercato dei braccianti, trattativa e trasferimento verso il campo da mietere. Mietitura manuale, semi meccanica e meccanica.
I lavoratori nel campo saranno accompagnati dai canti tradizionali di Angelo Russo e dal suo organetto.
Segue la battitura del grano da parte degli operatori della Pro Loco di Beltiglio, subito dopo la trebbiatura meccanica con gli operatori della Azienda Agricola di Antonio La Bella. Alla fine delle operazioni, la Pro Loco di Sant’Arcangelo Trimonte offre la colazione sull’aia a tutti i presenti.
Nel pomeriggio ci sarà il raduno di macchine agricole d’epoca e moderne con la sfilata, ai partecipanti sarà donato un simpatico Gadget – ricordo.
serata: dalle ore 21,00 inizia la sagra allietata dall’orchestra spettacolo “Amici del Sud” e lo stand gastronomico della Pro Loco servirà il menù tipico della trebbiatura montemalese.
Cecatielli al sugo aromatico, spezzatino alla montemalese, rotolini di maiale saporiti, contorni vari di stagione.
La Pro Loco di Sant’Arcangelo Trimonte vi aspetta, e vi augura di trascorrere una bella giornata all’insegna della scoperta delle tradizioni locali, del divertimento, della buona cucina.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624