Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Legge impianti eolici, Lonardo: ‘Ho espresso dubbi sulla sua efficacia’

Scritto da il 22 giugno 2011 alle 19:30 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘’Oggi in Aula ho espresso con chiarezza il mio pensiero e tutte le mie perplessità sull’effettivo beneficio della legge approvata oggiAggiungi un appuntamento per oggi in Consiglio regionale. Coerentemente, mi sono regolata al momento del voto’’.
Così ha commentato Sandra Lonardo l’approvazione della legge che regolamenta la realizzazione di impianti eolici. ‘’Nutro seri dubbi sull’efficacia della legge, pur riconoscendo che chi l’ha proposta e sostenuta ritiene di aver fatto cosa utile per il territorio. Pur rispettando questa posizione, continuo ad essere dubbiosa circa l’effettiva efficacia di un provvedimento che ha fissato ad 800 metri la distanza minima tra impianti aerogeneratori. L’intento dovrebbe essere quello di salvaguardare il paesaggio e l’ambente. Io credo, invece, che dilatare le distanze non giovi ai territori ed alle comunità delle aree interne. Forse sarebbe stato meglio decidere di concentrare la realizzazione di impianti eolici in alcune aree. Il vero rischio, a mio giudizio, è che prolifichino impianti un po’ dappertutto, con grave danno per il paesaggio. Dilatare le distanze significa anche rischiare di ‘consumare’ molto piu’ territorio agricolo e montano.
L’argomento è certamente delicato e complesso e dunque sarebbe stato meglio un approfondimento. Tra l’altro, anche alla luce dell’esito del referendum sul Nucleare e sull’Acqua. In ogni caso, mi auguro che effettivamente la legge approvata oggi possa intervenire sui processi autorizzativi già in via di definizione ed anche su quelli già definiti. Diversamente, il Consiglio regionale avrebbe legiferato inutilmente. Infine, sono certa che il Consiglio saprà affrontare in maniera organica il tema delle energie rinnovabili.
Con il contributo di tutti sarà possibile varare, a breve, un efficace Piano energetico regionale, un Piano che sia davvero condiviso dai sindaci, dalle comunità delle aree interne, quelle maggiormente interessate’’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624