Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Arpaia, manifestazione promossa da SpazioGiovani sulla cittadinanza partecipata

Scritto da il 22 giugno 2011 alle 17:48 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato prossimo, 25 giugno, ad Arpaia presso il suggestivo convento della Madonna delle Grazie, si terrà un’importante manifestazione promossa dall’associazione SpazioGiovani a cui parteciperanno i giovani dei Forum Comunali della Valle Caudina, le associazioni giovanili culturali e di volontariato e le delegazioni dei Forum della Gioventù di altri paesi della provincia sannita.
Motivo dell’incontro è l’avvio delle attività dei Piani Territoriali Giovanili e precisamente del progetto “IO,TU,NOI X UNA CITTADINANZA PARTECIPATA” che SpazioGiovani realizzerà, così come stabilito dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania, nei comuni del Distretto n.8 che coincide con il territorio della Valle Caudina.
Tale progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere buone prassi tra i giovani al fine di farli diventare cittadini attivi, responsabili e consapevoli.
A riguardo Costantino Caturano, Presidente dell’associazione, precisa che una finalità del progetto è anche quella di spronare ed accompagnare i ragazzi e le ragazze dei Comuni, dove non ci sono i Forum della Gioventù, a costituirli in modo da entrare in contatto con le Istituzioni e tutte quelle opportunità informative-formative che organismi come i Forum e i Punti Informa Giovani offrono.
L’associazione, in forza dell’esperienza maturata e dell’azione di coinvolgimento che riesce a svolgere tra i giovani, si pone come raccordo e struttura di collegamento tra le giovani generazioni e gli Enti locali facilitando un coinvolgimento che trova difficoltà di sviluppo in forma diretta.
Su questa base SpazioGiovani intende realizzare le relative attività progettuali favorendo la partecipazione dei giovani e promuovendo forme di aggregazione nell’ambito delle indicazioni innovative proposte dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania inerenti a progetti di cittadinanza attiva, di partecipazione, di inclusione, di promozione delle opportunità per le giovani generazioni.
Il tutto, continua Caturano, verrà fatto attraverso incontri, iniziative e focus group da organizzare con il coinvolgimento dei Forum della Gioventù, dei Punti Informagiovani, delle associazioni giovanili locali, dei gruppi formali e non formali, degli oratori, delle rappresentanze studentesche, al fine di costruire una rete fattiva tra tutte le parti coinvolte in sinergia con le Istituzioni di riferimento.
In questo modo si vuole: diffondere la cultura della partecipazione quale impegno nella propria comunità in modo da intervenire nelle decisioni, influenzarle per favorire la implementazione di attività ed iniziative che possano contribuire alla costruzione di una società migliore; rivalutare il ruolo del Forum della Gioventù quale strumento di facilitazione tra le diverse componenti della popolazione giovanile del territorio, e tra queste e le Istituzioni locali in un quadro di cittadinanza partecipata; promuovere il Comitato distrettuale quale strumento di ascolto del territorio per le politiche giovanili; diffondere la pratica dell’analisi dei bisogni del territorio quale strategia per individuare e progettare interventi efficaci e mirati per le nuove generazioni; scoprire e valorizzare le risorse offerte dalle Istituzioni territoriali nell’ottica della costruzione di reti sociali e Reti di Reti attraverso il ruolo facilitatore di SpazioGiovani.
La manifestazione si concluderà con gli interventi del Dirigente del Settore Politiche Giovanili della Regione, dott. Gaspare Natale, e dell’Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili, dott. Nunzio Pacifico.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628