Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Piano Territoriale delle Politiche Giovanili, riunito il Comitato provinciale

Scritto da il 22 giugno 2011 alle 13:27 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Benevento, in Via XXV Luglio 14, si è riunito il ‘Comitato Provinciale di coordinamento delle Politiche Giovanili’.

Presenti alla riunione i responsabili dei Centri Informagiovani dei Distretti di Benevento, Telese, Airola, Morcone rappresentanti i 73 punti Informagiovani della Provincia di Benevento nonché i rappresentanti del Forum Giovanile Provinciale e dell’Associazione giovanile Spazio Giovani. Assente San Marco dei Cavoti.

Per l’Assessorato presente il dott. Pasquale Mazzone, Coordinatore del Piano Territoriale Provinciale di Benevento delle Politiche Giovanili.

Tema dell’incontro l’attuazione del Piano Territoriale Provinciale di Benevento delle Politiche Giovanili, in sigla PTG, nei singoli distretti provinciali.

‘Il Piano Territoriale delle Politiche Giovanili – ha spiegato Mazzone – rappresenta in assoluto il primo tentativo di progettualità integrata, organica e di sistema delle politiche giovanili in ambito provinciale, fermo restando gli obiettivi e le azioni peculiari dei singoli interventi. Innescheranno una profonda sinergia tesa a favorire e promuovere il protagonismo consapevole dei giovani. Gli interventi riguarderanno la promozione ed incentivazione del Servizio Informagiovani provinciale, la promozione e l’incentivazione della partecipazione, il sostegno ai progetti innovativi in materia di Politiche Giovanili e le azioni di sistema per la realizzazione di interventi atti a consolidare modelli di governance del coordinamento. Con l’attuazione del PTG si darà seguito all’esperienza degli ultimi anni, nei quali gli interventi delle Politiche Giovanili della Provincia di Benevento, per volontà dell’Amministrazione provinciale, hanno sviluppato un grande impegno nei campi dell’informazione con il potenziamento dell’Agenzia e della Rete Informagiovani, la promozione di una forte partecipazione dal basso dei giovani alla vita degli Enti Locali attraverso i Forum e la promozione di progettualità da parte dei giovani del Sannio. Il PTG prevede interventi ed azioni su tutto il territorio provinciale per un importo complessivo di circa Euro 686.000,00′.

A margine della riunione l’Assessore provinciale alle Politiche Giovanili, dott.Nunzio Pacifico, ha dichiarato ‘Con l’attuazione del PTG Provinciale di Benevento in sinergia con le attività programmate dall’Ente Provincia, poniamo in atto azioni concrete che favoriscono, sia la partecipazione effettiva alla vita democratica dei giovani, attraverso i forum giovanili ed i gruppi informali di giovani, sia la promozione di un offerta formativa attinente ai bisogni del territorio ed ai profili professionali di alta qualificazione, richiesti dall’attuale contesto socio-economico, sia la mobilità e lo scambio internazionale, ed, infine, l’informazione e l’orientamento dei giovani con il servizio Informagiovani’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628