Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Guidare in sicurezza’: un veicolo attrezzato e simulazioni in Piazza IV Novembre

Scritto da il 22 giugno 2011 alle 13:21 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Informare e sensibilizzare le persone, soprattutto i più giovani, alla cultura della sicurezza e al valore della vita. Con questo scopo l’Assessorato ai Trasporti presenta, domani, giovedì 23 giugno in Piazza IV Novembre, un sistema di simulazione virtuale che intende fornire un contributo al tema della sicurezza stradale. “Guidare in Sicurezza”– commenta l’assessore Gianvito Bello, promotore dell’iniziativa – e’ senz’altro un’occasione importante per affrontare il tema della sicurezza e della prevenzione degli infortuni stradali. Possiamo così rivolgerci direttamente al pubblico di appassionati delle quattro ruote, cercando di sensibilizzare soprattutto gli automobilisti più giovani ad adottare comportamenti di guida corretti al fine di evitare situazioni di pericolo”.
La manifestazione, promossa da Provincia di Benevento – Assessorato ai Trasporti, Regione Campania, Università degli Studi del Sannio, ACI Benevento, MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), nell’ambito delle attività rientranti nel progetto “Sicurezza Stradale, dal centro di monitoraggio alle azioni di prevenzione”, vedrà l’attiva partecipazione e collaborazione di Polizia Stradale, Polizia Provinciale, Polizia Urbana, Carabinieri, le Autoscuole Sannite (presenti con istruttori e neopatentati), Misericordia, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, soggetti tutti impegnati nella diffusione di una nuova consapevolezza alla guida sicura che possa contribuire concretamente ala diminuzione del tasso di incidentalità stradale.
Il Centro Mobile della Sicurezza Stradale di MotorOasi metterà a disposizione un veicolo attrezzato per una dimostrazione sull’efficacia delle cinture di sicurezza. I partecipanti potranno essere protagonisti di un test che prevede il ribaltamento dell’autovettura e di un secondo che prevede un impatto a bassa velocità. MotorOasi disporrà di un simulatore di guida che, mediante test, permetterà di misurare i tempi di reazione del guidatore a fronte di un ostacolo, nonché di un’apparecchiatura etilometrica estremamente sofisticata che descrive ed illustra le fasi di rilevamento del tasso alcolico nel sangue.
La manifestazione avrà inizio alle ore 9.00 in Piazza IV Novembre e alle ore 10.30  l’assessore provinciale ai Trasporti, Gianvito Bello, incontrerà i giornalisti per la presentazione del progetto “Guidare in Sicurezza-Crash Test”.
Il pubblico presente potrà assistere e partecipare in prima persona ai test prenotandosi presso lo stand.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624