Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Laureata unisannio a Londra per un prestigioso dottorato in neuroscienze

Scritto da il 22 aprile 2011 alle 18:03 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Raffaella Tulino, 26 anni, con laurea triennale in Scienze Biologiche e laurea specialistica in Biologia presso l’Università degli Studi del Sannio, ha vinto l’unica borsa, messa a disposizione dall’Academic-Industrial Training Network towards treatment of PolyQ disease, nell’ambito del Settimo Programma Quadro dell’Unione europea, per frequentare un phd in Neuroscienze presso il prestigioso laboratorio del King’s College di Londra.
La dottoressa Tulino svolgerà per tre anni presso la capitale britannica una attività di ricerca su una patologia ereditaria degenerativa, la còrea di Huntington. In Italia si stima che siano circa 6000 le persone ammalate e 18.000 quelle a rischio di ereditare la malattia.
Quello di Londra è uno dei migliori laboratori al mondo per lo studio delle malattie del sistema nervoso. Tulino, che ha svolto l’intero suo percorso di studi universitari a Benevento, già si era distinta per la pubblicazione della tesi di laurea sul Journal of Neuroscience, grazie anche all’esperienza maturata all’Istituto di Neuroscienze di Alicante con una borsa Erasmus Placement.
Il buon risultato raggiunto dalla dottoressa Tulino arriva all’indomani della pubblicazione della classifica degli Atenei sull’internazionalizzazione, stilata da Vision, che vede l’Università del Sannio distinguersi nel Sud Italia.
“Raffaella – ha spiegato la professoressa Lorella Canzoniero, delegata alle Relazioni internazionali dell’Ateneo del Sannio – è un esempio virtuoso di come le esperienze di studio all’estero, grazie anche ai programmi comunitari, possano rappresentare una opportunità su cui costruire un futuro lavorativo di successo. A maggio verrà pubblicato il nuovo bando LLP Erasmus Studio che offre la possibilità ai nostri studenti di vivere nuove esperienze di studio in altre università europee. Speriamo siano sempre di più i ragazzi che sceglieranno questo importante percorso”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624