- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Turismo, Progetto Chord: concluso a Valencia il quinto comitato di pilotaggio

Posted By redazione On 22 aprile 2011 @ 11:42 In Cultura & Spettacoli | No Comments

Si è concluso a Valencia (Spagna) il quinto comitato di pilotaggio del progetto CHORD, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma MED, che vede coinvolta, quale soggetto capofila, la Provincia di Benevento e come partner: la Regione dell’Est Macedonia e Tracia (Grecia), l’associazione Pôle Industries Culturelles et Patrimoines (Francia), la Fondazione della Comunità Valenciana (Spagna), Ena Chios S.A. (Grecia), la Camera di Commercio di Siviglia (Spagna), la Mancomunidad de la Ribera Alta (Spagna), il Comune di S. Severino Lucano (Basilicata) e il Comune di Ceutí (Spagna).
L’obiettivo di CHORD consiste nella promozione dell’offerta turistica culturale dei territori coinvolti che abbracciano geograficamente il bacino del Mediterraneo, caratterizzati dalla presenza di una vasta offerta turistica culturale che, se valorizzato, può rappresentare un volano per il loro sviluppo economico.
La Provincia di Benevento, così come ha illustrato l’assessore provinciale al turismo Carlo Falato, ha presentato un patrimonio di risorse turistiche ampio e diversificato: storiche e monumentali, archeologiche, naturalistiche, museali, agrolimentari e dell’artigianato tradizionale.
Nell’ambito del progetto CHORD, queste risorse sono state aggregate in un unico Distretto Culturale suddiviso in quattro aree:
- Benevento e colline beneventane
Taburno
 Titerno
Alto Sannio, Valle del Tammaro, Fortore.
Cinque i poli culturali individuati all’interno del Distretto e delle sue aree: Archeologia; Storia e arte; Natura e paesaggio; Borghi e artigianato; Enogastronomia e prodotti tipici.
Nel corso del comitato di pilotaggio è stata concordata con i partner di progetto l’organizzazione di un evento promozionale a Barcellona il prossimo 14 luglio e di un seminario / conferenza stampa a Bruxelles il prossimo 15 settembre.
Per presentare al territorio i risultati ottenuti e le attività con le quali la Provincia intende dare continuità al progetto sarà, inoltre, organizzato prossimamente anche un incontro a Benevento.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112204-62790-turismo-progetto-chord-concluso-a-valencia-il-quinto-comitato-di-pilotaggio/

Copyright © 2009 il Sannita.it