Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Questione rifiuti, presentato un dettagliato dossier della Provincia

Scritto da il 22 aprile 2011 alle 09:27 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Prosegue senza sosta la controffensiva della Provincia di Benevento contro i punti del nuovo Piano dei Rifiuti, approvato dal Consiglio regionale della Campania, che colpiscono gravemente il Sannio.
Il presidente della Giunta, Aniello Cimitile, e l’assessore provinciale all’ambiente, Gianluca Aceto, comunicano che ieri l’Ente ha presentato al tavolo della Conferenza Regione – Autonomie Locali un dettagliato dossier tecnico nel quale si documenta la impossibilità ad aprire nuove discariche di livello regionale sul territorio provinciale di Benevento. Alla riunione erano presenti l’assessore Aceto e il direttore tecnico della Samte, ing. Paolo Viparelli.
La Provincia ha evidenziato nel dossier che la mappa del rischio frane è obsoleta e proprio per questo motivo ha allegato agli atti una mappa aggiornata ossia la Carta delle frane redatta dall’Università degli studi del Sannio.
La Provincia di Benevento, inoltre, ha ribadito che è totalmente infondata, e quindi sbagliata, la tesi secondo cui le discariche in Campania si possono costruire soltanto nel Sannio e in Irpinia.
La Provincia, infine, ha sollevato il problema legato al rischio sismico. Le mappe inserite nella documentazione presentata dimostrano come il territorio sannita non è candidabile ad ospitare siti idonei allo sversamento di rifiuti.
“Nel corso dell’incontro di questa mattina – dichiarano Cimitile e Aceto – abbiamo evidenziato il permanere di un’incertezza normativa con un continuo rimpallo tra Governo nazionale e Regione che non consente una programmazione seria e duratura. L’incertezza riguarda anche la tempistica per l’erogazione del necessario finanziamento legato anche alla raccolta differenziata. Per quanto riguarda poi le discariche, nessuno ha fatto riferimento all’aspetto logistico e quindi all’organizzazione di un nuovo invaso. Nella riunione, la Provinciadi Benevento ha sottolineato che nel Sannio c’è un accordo unanime sull’impostazione adottata sul ciclo integrato dei rifiuti ed è dunque del tutto irricevibile la filosofia del nuovo piano regionale che è sbilanciata oltremodo sull’incenerimento dei rifiuti quale soluzione finale del problema. Per questi motivi, crediamo che sia necessario discutere ancora attraverso un tavolo istituzionale e un tavolo tecnico come abbiamo proposto noi oggi. Non vorremmo che un conflitto tra territori sfoci nelle competenti sedi europee in cui la Provincia di Benevento non avrebbe alcuna difficoltà a rappresentare quanto di buono sta facendo per i rifiuti urbani e per quelli speciali”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624