Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese Terme, cultura della legalità all’istituto comprensivo

Scritto da il 22 marzo 2011 alle 18:29 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nell’ambito del progetto, promosso dal Comando Provinciale di Benevento, finalizzato alla promozione della cultura della legalità nelle scuole, i Carabinieri di Cerreto Sannita hanno incontrato gli alunni dell’istituto comprensivo di Telese Terme, diretto dalla Prof.sa Mariannina IANNOTTI.
Alla conferenza hanno partecipato oltre agli insegnanti anche 50 studenti che hanno seguito con attenzione i due momenti: il primo con la ricostruzione storica dell’attività dell’Arma dalla sua fondazione 13 luglio del 1814 fino al 1861 con il racconto dei primi caduti, le prime operazioni di servizio, la prima medaglia al valor militare e la partecipazione alle guerre d’indipendenza.
Nel secondo momento vi è stata la proiezione di un video istituzionale contenente argomenti sui concetti di legalità, con particolare riferimento alla forme di devianza giovanile quali: alcoolismo, stupefacenti e bullismo. Al riguardo, sono stati illustrati i pericoli derivanti dall’uso smodato di alcool e uso di stupefacenti in particolare per prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera” approfondendo anche gli aspetti normativi circa le sanzioni amministrative e penali previste per chi guida in stato di alterazione dalle citate sostanze.
Al termine, numerose le domande e le curiosità espresse dagli alunni ai quali è stato donato il calendario storico dell’Arma 2011.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624