- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Sant’Agata, ha preso il via il corso di Formazione professionale in agricoltura

Posted By redazione On 22 marzo 2011 @ 13:18 In Attualità | No Comments

Ha avuto inizio il 14 marzo scorso, presso l’aula consiliare di palazzo San Francesco, alla presenza del Sindaco, Carmine Valentino, dell’Assessore all’agricoltura Marco Razzano, e del funzionario dello STAPA CEPICA di Benevento, Marco Balzano, il corso di formazione professionale in agricoltura finanziato nell’ambito del PSR Campania 2007/13 misura 111.
I lavori, introdotti dal dott. Vincenzo Ciervo, responsabile del corso e dal dott. Roberto Formato docente, si sono aperti con la presentazione delle opportunità ed i benefici dell’aggregazione d’impresa nell’ambito del turismo rurale. Lo scopo delle lezioni, divise in moduli 5 teorico/pratici della durata di 100 ore è, infatti, quello di formare, nei partecipanti, competenze gestionali ed imprenditoriali per “fare rete” in un settore che necessita di forme di aggregazione evolute per restare in un mercato sempre più competitivo e specializzato.
L’esame finale si terrà il 30 maggio prossimo nella Sala Consiliare di palazzo San Francesco.

“Il turismo rurale, ha sottolineato il Sindaco Carmine Valentino, è uno strumento importante per la valorizzazione delle produzioni tipiche, dall’artigianato all’enogastronomia. E’ una forma di turismo “sostenibile” che trova ampia applicazione sul nostro territorio e sulla quale la nostra economia deve puntare con sempre maggiore qualità dell’offerta e specializzazione degli operatori.
Lo sviluppo del settore ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura Marco Razzano passa attraverso strumenti di conoscenza del mercato e dalla domanda. Fornire agli operatori del turismo rurale il know how per soddisfare tutte le esigenze degli ospiti puntando sempre più sulla professionalità è un requisito essenziale per rispondere, per portare un esempio, alla crescente presenza di turisti stranieri. Tante ha concluso l’Assessore all’Agricoltura sono le opportunità che gli operatori del settore devono saper cogliere anche grazie all’attività di formazione e informazione che questa Amministrazione svolge con puntualità, come quella di accedere ai fondi comunitari del PSR Campania 2007-2013, troppo spesso non utilizzati al 100%.
Il corso di formazione che ha avuto inizio da qualche giorno è stato fortemente voluto qui a Sant’Agata de’Goti perchè la nostra città vanta una concentrazione di attività agrituristiche tra le più elevate della Regione Campania. Numeri che vanno messi a regime e sfruttati al meglio per fare del turismo rurale una risorsa stabile, reale ed a tempo pieno e non solo stagionale.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112203-58529-sant%e2%80%99agata-ha-preso-il-via-il-corso-di-formazione-professionale-in-agricoltura/

Copyright © 2009 il Sannita.it