Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Disagi nella consegna corrispondenza: incontro Adiconsum-Poste Italiane

Scritto da il 22 marzo 2011 alle 11:24 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Disagi nella consegna corrispondenza: incontro Adiconsum-Poste Italiane

A seguito delle segnalazioni di disagi nella consegna della corrispondenza in alcune zone del Sannio, tra cui il comune di Montesarchio, si è tenuto, su richiesta del Segretario Generale dell’Adiconsum di Benevento, Costantino Caturano, un incontro presso la sede provinciale dell’Associazione sannita.
A rappresentare i numerosi disagi nel servizio ai responsabili del recapito regionale di Poste Italiane, è stato il referente dell’Adiconsum della Valle Caudina, ing. Domenico Ciccone.
I rappresentanti di Poste Italiane hanno condiviso che in alcune zone di Montesarchio (frazione Varoni, via Marchetiello, via Vitulanese, via Benevento, via San Martino, etc) la distribuzione quotidiana della corrispondenza ha subito un rallentamento dovuto alla temporanea assenza dell’addetto al recapito.
Il responsabile della qualità di Poste Italiane s.p.a. Carlo Gargiulo, ha chiarito ai rappresentanti dell’associazione dei consumatori, nello spirito della collaborazione attivata, le difficoltà che incontrano gli operatori temporanei del recapito, soprattutto in occasione di turn-over, per la carenza di numerazione civica nelle aree periferiche, specie quelle rurali, dovuta anche alla incompletezza o errata compilazione di indirizzi comunicati per lo più alle aziende fatturatrici.
L’Adiconsum, nel rappresentare esigenze di una messa a punto dell’organizzazione del lavoro più generale nelle operazioni di recapito, ormai centralizzato sul piano regionale, non esclude forme di coinvolgimento e di collaborazione anche con gli enti preposti, per migliorare i fattori esterni (stradario, numeri civici, ecc..), per aumentare la produttività di un lavoro che oggi non è possibile scaricare sugli operatori del reparto che, con tanto impegno e limiti, sono solo una parte dell’organizzazione distributiva.
Poste Italiane ed Adiconsum si sono impegnati per una nuova fase di collaborazione tesa anche a migliorare i fattori esterni nelle aree urbane e rurali, per un maggiore impegno nella compilazione degli indirizzi e nella definizione più puntuale delle competenze comunali sulla numerazione civica e dello stradario.
Una collaborazione tesa ad aumentare l’ascolto dell’utenza organizzata che è parte interessata alla qualità dei servizi e non certo semplice destinataria di modelli che inseguono solo recuperi di produttività.
L’Adiconsum è interessata a un rapporto costruttivo con la più importante e diffusa azienda di servizi ed è impegnata a definire buone pratiche per diffondere in tutto il territorio provinciale, condizioni avanzate di una diversa qualità del servizio con livelli omogenei su tutto il territorio regionale e superare le differenze consolidate tra centro e periferie sul piano regionale, provinciale e all’interno degli stessi comuni.
E’ importante perciò l’intesa raggiunta tra l’Adiconsum della provincia di Benevento e Poste Italiane, unica nel suo genere, che crea un canale preferenziale di ascolto, di definizione e risoluzione tempestiva di ogni disagio che può subire l’utenza come ostacolo all’efficacia/efficienza dell’offerta dei servizi. Infatti i cittadini si potranno rivolgere direttamente presso le sedi dell’associazione di difesa dei consumatori e segnalare i disservizi subiti sottoscrivendo un apposito modello di reclamo che poi l’Adiconsum invierà immediatamente a Poste Italiane per la risoluzione immediata e stragiudiziale dei problemi segnalati.

1 Risposta per “Disagi nella consegna corrispondenza: incontro Adiconsum-Poste Italiane”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624